Print Friendly and PDF

MAGA, Gallarate: in autunno una nuova esposizione a cura di Flavio Caroli‏

Il MAGA, Museo d’Arte di Gallarate, nell’autunno 2012 presenterà la prima mostra ideata e curata da Flavio Caroli, con cui prende avvio la nuova stagione espositiva del museo.

La mostra “Galliani, Busci. Un Passaggio di Generazione (Centro di Gravità Permanente)” è una doppia personale dedicata alla produzione e alla ricerca artistica di due protagonisti dell’arte italiana, appartenenti a due diverse generazioni: Omar Galliani (Montecchio Emilia, 1954) e Alessandro Busci (Milano, 1971).
L’esposizione concepita da Flavio Caroli si propone nel segno della ricerca della qualità come “centro di gravità permanente”, ed è concepita come un duplice percorso espositivo, coerente e intimamente collegato, secondo un impianto antologico che segue una ritmica scandita per decenni, nella presentazione del lavoro di Galliani e per lustri, in quella di Busci.
Ne esita un dialogo ideale, tra un artista già storicizzato e un autore giovane ma affermato, che mostra le diverse modulazioni della poetica di ciascuno: una dimensione “classica”, “disegnata”, “mitica” quella di Gallliani; “romantica”, “coloristica”, “visionaria” quella di Busci.
“Galliani ci propone un viaggio nell’archetipo della bellezza occidentale, un viaggio nel mito”, spiega Flavio Caroli. “Busci invece ci riporta all’arcano del visibile, a un mondo misterioso e futuribile, il cui primo cantore è stato Ridley Scott.”

La mostra sarà corredata da una pubblicazione, edita da Silvana Editoriale, che a sua volta sarà – come una naturale prosecuzione del percorso – un libro d’artista.

Durante il periodo di apertura al pubblico sarà programmato un calendario di appuntamenti aperti al pubblico: conferenze, incontri, concerti e performance.

Commenta con Facebook

leave a reply

*