Print Friendly and PDF

Unicredit partecipa alla giornata Abi porte aperte per palazzi e città

Per l’XI edizione di “Invito a Palazzo”, UniCredit apre 12 storici palazzi in 9 città d’Italia: Bologna, Milano, Palermo, Roma, Siracusa, Todi, Torino, Treviso e Udine.

L’appuntamento è sabato 6 ottobre: dalle 10.00 alle 19.00 sarà possibile visitare gratuitamente le sedi UniCredit aperte in via straordinaria a tutti cittadini per una giornata all’insegna della cultura e dell’arte.

I dodici palazzi rappresentano un patrimonio artistico e architettonico di grande valore; tra le aperture più importanti e maggiormente apprezzate dal pubblico la Cappella del Palazzo del Monte di Pietà e Palazzo de Carolis a Roma, Palazzo della Fortuna e Palazzo Perrone (Fondazione CRT)a Torino e Palazzo Piazza Edison a Milano, aperto per la prima volta lo scorso anno.

In occasione di “Invito a Palazzo”, UniCredit organizza alcune iniziative speciali che raccontano l’impegno del Gruppo a favore dell’arte e per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico artistico del nostro Paese.
A Milano, Palazzo del Credito Italiano di piazza Cordusio presenta, presso lo spazio UniCredit STUDIO, la mostra “Quadreria Contemporanea” – che rende visibile al pubblico una selezione di opere di autori del Novecento presenti nella UniCredit Art Collection.allestite in collaborazione con il giovane artista Alessandro Agudio A Palazzo Piazza Edison, nella ex Sala del Consiglio dove si trova un dipinto murale di Achille Funi “Allegoria dei Commerci nelle varie epoche storiche”, si possono vedere per la prima volta cinque bozzetti preparatori recentemente restaurati.
A Roma, Palazzo de Carolis omaggia Antonio Donghi e Luca Signorelli: per meglio conoscere le opere esposte (“Il giocoliere” di Donghi e il frammento raffigurante la deposizione di Cristo proveniente dalla Pala di Matelica di Luca Signorelli), sono stati prodotti due video ad hoc, visibili all’interno del Palazzo.
A Todi, nella Chiesa del Monte di Pietà di Todi, è esposta una selezione di documenti dell’Archivio Storico Comunale: registri delle entrate/uscite del Monte di Pietà di Todi del 1573, 1582, 1621 e 1623, uno statuto del 1855 e l’ultimo registro del Monte di Pietà (1860) prima del passaggio dell’istituzione alla Congregazione di carità dello Stato Italiano.
A Siracusa, nel Palazzo del Banco di Sicilia, è stata allestita una mostra di pittura su vetro “Mandala” dell’artista rumeno Alin Constantin Agape.

Invito a Palazzo, promosso dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, rispecchia l’orientamento culturale di UniCredit, banca vicina al territorio e alle persone, che crede nella circolazione e condivisione della cultura come motore di sviluppo sociale ed economico delle realtà in cui è attiva.

L’elenco dei Palazzi aperti sabato 6 ottobre per l’XI edizione di “Invito a Palazzo”:

Palazzo Magnani, Via Zamboni, 20 – Bologna
Palazzo del Credito Italiano, Piazza Cordusio – Milano
Palazzo Piazza Edison, Piazza Edison 1 – Milano
Palazzo Branciforte, Via Bara all’Olivella, 2– Palermo (Fondazione Sicilia)
Chiesa del Monte di Pietà, Piazza Garibaldi – Todi, Perugia
Cappella del Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Monte di Pietà, 33 – Roma
Palazzo de Carolis, Via Lata, 3 – Roma
Palazzo del Banco di Sicilia, Piazza Archimede, 7 – Siracusa
Palazzo della Fortuna, Via Arsenale, 21 – Torino
Palazzo Perrone, Via XX Settembre, 31 – Torino (Fondazione CRT)
Monte di Pietà, Piazza Monte di Pietà, 3 – Treviso
Palazzo Strassoldo, Via Veneto, 20 – Udine

Commenta con Facebook

leave a reply

*