Print Friendly and PDF

Inaugurazione personale di Maria Deborah De Lucia

Maria Deborah De Lucia, nata a Cecina, nel cuore della toscana, il 4 luglio 1972, mostra fin da piccola una grande predisposizione per il disegno a mano libera, una forte sensibilità per i colori nella pittura figurativa, e notevoli abilità nella lavorazione artistica di alcuni materiali.
Lavora come architetto, designer e pittrice nel suo Atelier a Pianezza in provincia di Torino.
La sua ricerca artistica, nasce dall’esigenza personale di rappresentare attraverso l’astrattismo, la semplicità e l’essenzialità della materia, i luoghi della mente e dell’anima appartenenti ad un complesso mondo interiore che diventa anche specchio dei propri sentimenti e stati emotivi.

L’inconsueto e la riflessione fanno parte dell’arte di Deborah De Lucia che utilizza con modalità non tradizionale oggetti che creano sulle tele strutture geometriche cromaticamente essenziali. Manipola oggetti e simboli già fabbricati ‘per altro’ con il proposito di reinterpretare la vita ed i suoi significati, di reinventarsi. Tutto può contribuire a rappresentare il fluire degli eventi, il distruggersi e ricostruirsi: le foglie, pietre, uno spago che lega e avvolge, vetri rotti ma smussati.

Alcune tele, incise secondo una certa angolazione, si presentano, per la loro costruzione complessiva, con un forte impatto pittorico. Il taglio è una formula spaziale, la tela si incurva e diventa superficie scultorea, si crea una via che permette allo spettatore di penetrare all’interno del quadro e scoprire dentro la tela il significato perché nella parte sottostante, sono trascritte emozioni e stati d’animo.
Si tratta di opere raffinate, calibrate, dove la ricerca degli equilibri, l’accuratezza e la grazie sono protagoniste e nelle quali l’uso della scrittura che è parte dell’opera o la accompagna, dimostra la volontà di colmare i lavori di significati simbolici.

Non è di lavorazione dei materiali scelti che si parla, ma della loro disposizione e combinazione perché nell’arte, così come nella vita, è collocando gli elementi giusti al posto giusto che si raggiunge l’armonia.

Maria Deborah De Lucia
in mostra presso “8 Porte”

TITOLO: “L’ onda del cambiamento”

A CURA DI: Barbara Aimar

DOVE: 8 Porte
Via Denina, 0
Torino

VERNISSAGE: Giovedì 4 ottobre, ore 18,00
Sarà presente l’artista

MOSTRA: 4 ottobre – 4 novembre

ORARI: da martedì a domenica 19,00-24,00

INFORMAZIONI: tel.-338 3958594
press@barbaraaimar.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*