Print Friendly and PDF

Visite guidate alla raccolta d’arte del Gruppo CCPL

CCPL apre nuovamente al pubblico la propria raccolta d’arte. Sabato 6 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, l’accesso alla sede centrale di CCPL (via M. K. Gandhi, 8) sarà garantito tramite visite guidate gratuite, della durata indicativa di 45 minuti, con partenza alle ore 15.00, 16.00 e 17.00.
La raccolta d’arte del Gruppo CCPL, frutto di un’attività collezionistica avviata nel 1994 ed incrementata negli anni, si compone di oltre trecento opere realizzate dai protagonisti del panorama artistico nazionale ed internazionale e dagli autori più interessanti del territorio emiliano.
Nel corso della visita saranno commentate opere di artisti storicizzati, come Arturo Carmassi, Mattia Moreni e Pompilio Mandelli, dipinti selezionati di Valerio Adami, Lucio Del Pezzo e Mario Ceroli, riconducibili alle esperienze della Pop Art italiana, ricerche di autori attivi in Italia e all’estero (Omar Galliani, Joe Tilson), nonché opere di artisti emiliani per origini (Carlo Mattioli, Franco Guerzoni, Graziano Pompili, Iler Melioli, etc.) ma conosciuti ed apprezzati in tutt’Italia. Una sezione a parte è costituita dagli affreschi cinquecenteschi: un prestigioso ciclo pittorico salvato dalle demolizioni di Palazzo Vicedomini a Reggio Emilia.
Il percorso sarà arricchito dalla presenza dell’artista Davide Benati, che introdurrà personalmente i visitatori al proprio lavoro. Tutte le opere e i profili degli autori che fanno parte della raccolta sono visionabili on-line, all’indirizzo www.ccpl.it/CCPL-per-l-arte. Per informazioni: tel. 0522 2991 – comunicazione@ccpl.it.
La Giornata del Contemporaneo (www.amaci.org), giunta quest’anno alla sua ottava edizione, è promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Un programma multiforme, fatto di mostre, laboratori, visite, eventi e conferenze, per vivere da vicino il mondo dell’arte contemporanea.

Per informazioni:
CCPL Gruppo Industriale Cooperativo
Via Mohandas Karamchand Gandhi, 8
42123 Reggio Emilia
Tel. 0522 2991
comunicazione@ccpl.it
www.ccpl.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*