Print Friendly and PDF

Montecarlo – L’Arte Italiana nel Principato

Si “tinge” d’Arte l’ apertura della II edizione 2012 del “Mese della Cultura e della Lingua Italiana”, promosso dall’ Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco per tutto ottobre proprio a Montecarlo (MC).

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre 2012, dalle 10.00 del mattino fino alle 22.00, si terrà l’esposizione dal titolo “L’Arte Italiana nel Principato” concepita e curata dall’antiquario Stefano Iori della omonima Iori Casa d’Aste (www.ioricasadaste.com) con la collaborazione della GlobArt – Art Investment (www.globartinvestment.com) degli esperti d’arte Andrea Bellusci e Carlo Misuraca. Questi si occuperanno principalmente degli artisti contemporanei: Anna Paparoni, Stefania Buccio Gonzato, Rosa Maria Marongiu, Annunziata Fiumi Loosli, Francesca Roehlecke, Pierdomenico Magri, Marco Querin, Emanuele Panzera, Ivan Cuvato e tanti altri che esporranno, in anteprima internazionale, le loro opere e creazioni assolutamente da non perdere.

E’ invece affidata alla società Pamifid SA Art&Finance di Lugano (CH), la proposta delle opere d’arte antiche e moderne firmate dai grandi quali: Giovanni Bellini, Peter Paul Rubens del periodo italiano, Guido Reni, Alberto Burri fino ad arrivare a Lucio Fontana, ed ancora nomi prestigiosi che hanno segnato la storia italiana nell’arte. Estremamente indirizzata al pubblico raffinato monegasco ed internazionale, sarà una rassegna di quadri che rappresenteranno un insolito percorso dall’antico, moderno fino ad arrivare al contemporaneo.

L’esposizione, avrà luogo nella bellissima sala “Salle Troparium” foyer dell’Auditorium Ranieri III che ha come sfondo il porto di Monaco, valorizzato da un’imponente vetrata che mostra le meraviglie del “Principato”. Da non perdere in chiusura della due giorni il grande Gospel, ovvero, oltre 200 cantanti italiani, provenienti da tutto lo “stivale”, saranno i protagonisti del concerto dell’Italian Gospel Choir (www.italiangospelchoir.it) il coro Nazionale che rappresenta il Bel Pese in questo genere musicale ricco di spirito e fede, insignito della Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il coro “azzurro”, che raggruppa sotto un’unica egida tanti cori Gospel da nord a sud, si presenterà alle 20.00 di venerdì 05 ottobre 2012 nella “Salle Grande/Salle Yakov Kreiberg” dell’Auditorium Ranieri III°, (Boulevard Louis II – MC), con una formazione che supererà i duecento coristi diretti dal “magico”Alessandro Pozzetto. Ad accompagnare il maestoso ensamble l’Italian Big Orchestra, gruppo musicale formato da 10 maestri diplomati nei migliori Conservatori nazionali capitanati dal M° Max Repetti. Un appuntamento unico per la forma e consistenza dei protagonisti che non si è mai tenuto nel Principato di Monaco (MC). “Questo evento ci onora”, così Francesco Zarbano Presidente dell’Italian Gospel Choir, “Cantare a Monaco è cosa per pochi. Li il pubblico è esigente, raffinato e chiede sempre il meglio. Arriveremo con tanta umiltà ma saremo all’altezza”. Ospite d’onore che impreziosirà la performance degli “azzurri”, la celebre soprano Katia Ricciarelli che ha deciso di prendere parte all’evento monegasco, assieme al coro, con tanta gioia. La “Regina” della lirica, si esibirà cantando un brano omaggio alla musica italiana sul quale, però, c’è il massimo riserbo. Grande classe, musica, preghiere, opere d’arte e tante altre emozioni saranno la base dell’inaugurazione dell’edizione 2012 del “Mese della Cultura e Lingua Italiana”, con la preziosa supervisione dell’Ambasciatore Sua Eccellenza Antonio Morabito che ha fortemente voluto questa rassegna sostenuta con grande attenzione dal nostro Ministero degli Esteri e che porta, in gloria, l’italianità nel Mondo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*