Print Friendly and PDF

Neutra Design rafforza la presenza in Asia

Il prossimo 11 ottobre presso Color Living di Hong Kong verrà organizzato il primo evento di lancio mondiale della collezione Inkstone disegnata da Steve Leung (architetto e interior decorator asiatico tra i più acclamati)  per Neutra, presentata a Milano in occasione del Salone del Mobile 2012.

Una scelta non casuale quella di Neutra, brand riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua raffinata  collezione di elementi per l’ambiente bagno e il wellness.  L’identificazione di un partner locale che condivide il proprio stile, gusto e linguaggio e il voler rendere omaggio a Steve Leung che proprio a Hong Kong ha sede con il suo studio di architettura sono alcune delle motivazioni che hanno portato a individuare Color Living quale location ideale del primo degli incontri, a cui ne seguiranno altri per tutto  il 2013, in altre Nazioni. Ma non solo, Neutra sempre più autorevole sul mercato asiatico ha pensato alla posizione strategica della penisola – la cui economia è fortemente legata al commercio internazionale – che permetterà un più facile presidio e supporto dei mercati orientali, costantemente in espansione. Mercati in cui – proprio per questo – Neutra sta rafforzando la propria presenza.

Uno spazio importante, quello al 333 di Lockhart Street-  dove verranno esposte 3 soluzioni ambiente bagno complete per rappresentare il mood Neutra nel modo più articolato possibile. La collezione di Steve Leung si compone infatti di una vasca e 4 lavabi  e trae ispirazione dalla pietra per inchiostro, quella dove si riduce in polvere la barra d’inchiostro, tradizionalmente usata nella calligrafia cinese.

Inkstone collection sta riscuotendo grande interesse di pubblico e commerciale proprio per lo stile essenziale e puro a riconferma del valore atemporale di Neutra, dove la tradizione si incontra con la modernità. Scelta dei materiali (pietre naturali), lavorazione in massello, abilità sartoriale sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti di questo marchio che ha fatto dell’unicità ed esclusività i propri tratti distintivi.

Inkstone Collection design Steve Leung Un legame stretto con la propria cultura, quella orientale, e al tempo stesso una dichiarazione di modernità. Il progetto Inkstone, dell’architetto Steve Leung, s’ispira alla pietra da inchiostro, quella dove si riduce in polvere la barra d’inchiostro, tradizionalmente usata nella calligrafia cinese. Pietra che viene considerata preziosa in quanto è uno dei quattro tesori legati allo studio, insieme al pennello, lo stick d’inchiostro e la carta. Un incontro perfetto, quindi, quello tra Steve Leung e Neutra, azienda dove ogni pietra utilizzata è preziosa e quindi trattata con cura fin nei minimi particolari. Ma lo stile di questa collezione è anche moderna, pura, minimalista, cifra stilistica che accomuna tutti i progetti di Leung. E che trasmette anche in questa sua prima collezione dedicata al benessere e all’ambiente bagno, che comprende 4 lavabi e una vasca. Come nell’antica pratica della calligrafia anche nelle linee disegnate da Leung c’è tanto di quell’arte e di quell’eleganza sobria tutta asiatica e che interpreta alla perfezione anche il modo di concepire il vivere bene per Neutra. Se l’estetica del segno (proprio come quello del pennello sulla carta) si fonde al fascino della pietra così preziosa, il risultato non può che esprimere armonia e bellezza. Come per Inkstone dove il colore della pietra naturale si integra perfettamente con le forme essenziali e con la matericità della roccia naturale. Con Inkstone, firmata dall’architetto Steve Leung, il marchio Neutra si arricchisce di una nuova esperienza. Una collezione inedita che evoca una cultura lontana, quella asiatica, ma ispirata a quella stessa filosofia del benessere che è anche di Neutra.

Steve Leung Riconosciuto a livello internazionale, l’architetto e interior designer Steve Leung è nato nel 1957 a Hong Kong. Con Laurea in Architettura presso l’Università di Hong Kong e Master in Pianificazione Urbana, Steve apre il suo studio di  Progettazione Architettonica e Urbana nel 1988, specializzandosi in progetti di edifici per uffici, grattacieli, showroom, centri commerciali, alberghi, ristoranti e bar. Lo studio Steve Leung Architets, che conta oltre 350 collaboratori qualificati, ha oggi sede a Hong Kong, con filiali a Shanghai e Guangzhou. Rispondendo alla richiesta di un mercato in rapida crescita, i suoi progetti rispettano sempre un equilibrio tra economia ed estetica, portando una grande carica di modernità. Come interior designer Leung ama lavorare sugli spazi in rapporto con la luce, seguendo un suo preciso stile minimalista. Tra i suoi progetti più importanti il Dong Lai Restaurant Shun, il ristorante Sing Yin del W Hotel a Hong Kong, il progetto residenziale One LaSalle a Hong Kong, e le residenze del 39 Conduit Road a Hong Kong.

Tra i riconoscimenti Steve Leung ha vinto per ben 9 volte (dal 1999 al 2010) l’Andrew Martin International Awards (l’Oscar del Design) come Best Interior Designers Worlwide ed è considerato ormai come uno dei migliori designer d’interni in tutto il mondo. Ad oggi lo Studio ha ricevuto crediti di oltre 80 premi da tutto il mondo.

NEUTRA by Arnaboldi Angelo srl Via Parigi, 30 Seregno (MB) T. +39 0362 246708 F. +39  0362 325277 E. info@neutradesign.it I. www.neutradesign.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*