Print Friendly and PDF

Londra – MAXXI & CHRISTIE’S: Incontri Internazionali d’Arte

Achille Bonito Oliva e Graziella Lonardi Buontempo davanti al manifesto di Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/70, Roma 1970. Foto Massimo Piersanti

MAXXI e CHRISTIE’S presentano
Graziella Lonardi Buontempo e gli Incontri Internazionali d’Arte con
Anna Mattirolo, Direttore MAXXI Arte
Achille Bonito Oliva, critico
in occasione della presentazione a Londra di The Italian Sale di Christie’s
INCONTRO SULLA DONAZIONE DELL’ARCHIVIO E LA BIBLIOTECA DI INCONTRI INTERNAZIONALI D’ARTE AL MAXXI 100.000 DOCUMENTI E 8.000 LIBRI DI INESTIMABILE VALORE

Achille Bonito Oliva e Graziella Lonardi Buontempo davanti al manifesto di Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960/70, Roma 1970. Foto Massimo Piersanti

Mercoledì 10 ottobre 2012, nella sede londinese di Christie’s (ore 17.30 The Duke Street Gallery 8 King Street – London)si terrà un incontro dedicato alla prestigiosa donazione dell’Archivio e della biblioteca di Incontri Internazionali d’Arte al MAXXI di Roma.

In occasione dell’esposizione che precede le aste di Christie’s Evening Sale, The Italian Sale e Day Sale, (11 e 12 ottobre) Anna Mattirolo Direttore MAXXI Arte e Achille Bonito Oliva parteciperanno all’incontro che presenterà al pubblico internazionale di collezionisti, galleristi e amanti dell’arte che giungeranno a Londra per Frieze (Fiera di Internazionale di Arte Contemporanea di Londra) lo straordinario patrimonio costituito da questa donazione.

Grazie a Gabriella Buontempo, nipote della fondatrice Graziella Lonardi Buontempo scomparsa nel 2010 e Presidente dell’Associazione, sono entrati nel patrimonio del MAXXI fotografie d’autore, pubblicazioni, disegni, progetti, corrispondenza, inviti e video, per un totale di circa 100.000 documenti e 8.000 libri che sono consultabili presso il MAXXI B.A.S.E. , il centro studi del museo.

L’Archivio comprende la documentazione dell’attività promossa in quarant’anni dall’Associazione e una sezione dedicata alle principali mostre ed eventi culturali. Oltre a inviti, manifesti e corrispondenza, conserva anche un fondo fotografico con stampe storiche di alcuni tra i maggiori fotografi italiani tra cui Claudio Abate, Elisabetta Catalano, Giorgio Colombo, Fabrizio Ferri, Nanda Lanfranco, Ugo Mulas, Paolo Mussat Sartor e Massimo Piersanti.

La Biblioteca è composta da cataloghi, monografie, riviste e saggi di arte contemporanea con alcune incursioni nel cinema, nel teatro e nella moda. Alighiero Boetti e Gino De Dominicis, Luciano Fabro, Gino Marotta, Fabio Mauri, Yannis Kounellis, il gruppo Superstudio, Emilio Prini ma anche Alberto Arbasino, Enzo Siciliano, Mino Monicelli, Furio Colombo, Giulio Carlo Argan, Achille Bonito Oliva; artisti stranieri come Christo, Joseph Beuys, Andy Warhol, Richard Serra, Robert Rauschenberg, il gruppo Fluxus e ancora Giuseppe Bertolucci, l’Odin Teatret, Vassilicò, Carmelo Bene, Bob Wilson, sono solo una parte dei protagonisti della lunghissima storia di Incontri Internazionali d’Arte.

L’acquisizione comprende anche i documenti, i disegni e i progetti della mostra Roma Interrotta, organizzata dall’Associazione nel 1978 e curata da Piero Sartogo. La mostra invitava, con grande capacità visionaria, dodici architetti di fama internazionale a confrontarsi con la pianta di Roma disegnata da Giovan Battista Nolli nel 1748; i progettisti chiamati erano Costantino Dardi, Romaldo Giurgola, Michael Graves, Antoine Grumbach, Rob e Leon Krier, Paolo Portoghesi, Colin Rowe, Aldo Rossi, Piero Sartogo, James Stirling e Robert Venturi.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*