Print Friendly and PDF

Art at yoox.com

Dopo la moda e il design, ora la piattaforma delle vendite online yoox si dà anche all’arte. Per celebrare questo debutto yoox.com ha collaborato con due degli esponenti più famosi e popolari dell’arte contemporanea, che per primi hanno realizzato delle opere esclusive acquistabili online: i vincitori del Turner Prize Damien Hirst e Grayson Perry.

Damien Hirst  ha realizzato una versione in miniatura, in edizione limitata, della statua Anatomy of an angel. La scultura in resina, a cura di Other Criteria, trae ispirazione dall’opera di Alfred Boucher, L’Hirondelle (1920). Damien Hirst ne ha “sezionato” la forma offrendo una visione degli organi interni dell’angelo, rivelando così l’umanità nascosta dentro il divino.

Grayson Perry – il maestro dell’irriverente osservazione sociale – ha creato per yoox.com un box set in di tovagliette all’americana in esclusiva per yoox.com: The Vanity of Small Differences, sei pezzi che traggono ispirazione dalle serie di arazzi dell’artista che esplorano temi sociali. I box-set sono in edizione limitata, numerati e certificati.

 

Inoltre, yoox.com sarà presente quest’anno alla FRIEZE Art Fair di Londra, collaborando alla presentazione del celebre Sculpture Park, dove offrirà ai visitatori la possibilità di accedere a un sito mobile appositamente creato per ricevere informazioni sulla mostra e sulle opere esposte. Fra gli highlight di questa nuova avventura, la celebrazione del leggendario artista pop britannico Sir Peter Blake, che quest’anno festeggia il suo ottantesimo compleanno regalando ai naviganti la possibilità di acquistare la sua serie di serigrafie intitolata Love, dedicata alle grandi star, fra cui Doris Day, Frank Sinatra, i Beatles e ad altre icone pop contemporanee. Per creare una selezione di qualità yoox.com ha consolidato rapporti con curatori internazionali, rinomati musei a livello mondiale, gallerie, agenzie e case editrici come Other Criteria, Magnum Photos e Tate.

Other Criteria, casa editrice co-fondata da Damien Hirst per scovare artisti e creativi in tutto il mondo, ha messo a disposizione una selezione del suo assortimento su yoox.com. Tate, la rinomata istituzione britannica, è presente con un’affascinante selezione di oggetti e libri d’arte.  Magnum Photos, una delle agenzie fotografiche più famose del mondo, presenta invece una vasta selezione di fotografie in edizione limitata e libri. E ha pubblicato, in esclusiva per yoox.com, i provini a contatto dei suoi fotografi più iconici, fra cui spiccano le famose immagini di Marilyn Monroe catturate dall’obiettivo di Eve Arnold e il glamour hollywoodiano di James Dean immortalato da Dennis Stock.

Tutto questo è solo l’inizio di una grande avventura: yoox.com continuerà a proporre una serie di progetti esclusivi sviluppati in collaborazione con alcuni dei migliori artisti emergenti e affermati contemporanei.

Commenta con Facebook

leave a reply

*