Print Friendly and PDF

MNEMOSINE, La forza del femminile agli Eroici Furori

Gli eroici furori Arte contemporanea presenta un’esposizione dedicata alla forza del femminile, mettendo a confronto il lavoro di quattro artiste: Cinzia Fiorese, Susanna Pozzoli, Melissa Provezza, Ketty Tagliatti.
Diventare donna: è stata proprio Simone de Beauvoir a dire che “donna non si nasce, si diventa”. Se le donne vogliono arrivare a conquistare la posizione di soggetto libero e sovrano, che spetta ad ogni essere umano, devono iniziare a liberarsi di quelle rappresentazioni del femminile e della differenza che hanno determinato la loro secolare oppressione. Contro l’oppressione e contro la violenza, quella cieca e folle che ancora, nel nostro presente, troppo spesso è rivolta verso le donne e il femminile (nel 2011 in Italia 127 donne sono morte, colpite da violenza, spesso all’interno di mura domestiche. Una delle ultime portava in grembo il suo bambino). Rabbia e rifiuto di credere che l’eccidio possa essere così silenzioso.
A Gli eroici furori sono riunite quattro artiste, un lavoro tutto femminile, alla ricerca di un’autenticità al di là di ogni rappresentazione. Opere d’Arte come autorevole mezzo di riscatto. Le donne artiste rendono visibile la loro forza, mostrano la loro direzione, ognuna con il proprio stile che la caratterizza.

MNEMOSINE, la forza del femminile
Dal 24 ottobre al 24 novembre 2012

Orari dal lun al ven 16.00 – 19.30, Sab 15.00 – 18.00, mattina su appuntamento.

Gli eroici furori Arte contemporanea
Via Melzo 30 – 20129 Milano
Tel. +39 02 37648381 – +39 347 8023868
www.furori.it – e-mail: silvia.agliotti@furori.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*