Print Friendly and PDF

ArtePadova – novembre 2012

9/12 novembre 2012, Padova

 

Padova, 3 ottobre 2012 Dal 9 al 12 novembre 2012 la città del Santo torna a ospitare ArtePadova, la storica mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea giunta quest’anno alla sua  23a edizione.

Con gli oltre 20.000 visitatori dell’edizione 2011, 23.000 mq di superficie espositiva e 150 tra le più importanti gallerie italiane e internazionali, ArtePadova, sotto la guida del Direttore artistico Nicola Rossi, si conferma come una delle più importanti vetrine nel panorama italiano per galleristi, artisti, collezionisti, critici e curatori e un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano l’arte.

Percorrendo i padiglioni della manifestazione – che si svolge come di consueto negli spazi della Fiera di Padova – si ha la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte più recente, ammirando le opere dei più importanti artisti che hanno segnato la scena del Novecento per arrivare alle creazioni più contemporanee e ai nomi più affermati nell’odierno mercato dell’arte. Un viaggio reso ancora più piacevole da un allestimento interamente rinnovato, con spazi più ariosi, pensato per una fruizione più agevole delle opere esposte.

I padiglioni 7, 8 e 78 della mostra mercato padovana offrono al pubblico di amanti e collezionisti una selezione di opere di altissimo livello che testimoniano delle maggiori correnti del secolo scorso così come dei linguaggi e delle produzioni più recenti. ArtePadova è, infatti, da sempre, attenta anche alle produzioni più contemporanee e, nel corso degli anni, ha saputo cogliere i cambiamenti e le sfide proposte dalle evoluzioni del panorama artistico contemporaneo, mettendo in dialogo i linguaggi “classici”, quali scultura e pittura,  con quelli più innovativi, video-arte e fotografia in primis.

Ad animare i giorni di fiera e arricchire la proposta culturale della manifestazione, ritorna anche l’appuntamento con il fitto calendario di dibattiti, incontri e art-talks, con artisti, galleristi, curatori, collezionisti, critici e giornalisti che vanno ad affrontare e approfondire alcuni temi di particolare attualità legati all’arte e al collezionismo contemporanei. In particolare, quest’anno, la proposta è ulteriormente arricchita dal ciclo “Arte e …”, tre interessantissime tavole rotonde organizzate sul tema dell’arte declinato nelle sue sfaccettature culturali e imprenditoriali tra le più prestigiose del panorama nazionale. L’argomento del primo incontro “Arte e Tecnologia”, in programma sabato 10 novembre alle ore 11.00, vede protagonisti Maurizio Rossi e H-Farm – un Venture Incubator che opera a livello internazionale in ambito Web, Digital e New Media, favorendo lo sviluppo di startup basate su innovativi modelli di business –  e un caso concreto di Start Up con Nicola De Bello e WARE’S ME, azienda padovana che coniuga tecnologia e arte. Sempre sabato ma alle ore 18.00 la seconda tavola rotonda riflette su “Arte e Moda” con Annalisa Paresi, presidente del noto brand Maliparmi, Silvia Bisconti, la stilista che per Maliparmi viaggia per raccogliere stili, tendenze, idee ed emozioni, ed Enrico Bossan, fotografo di fama internazionale, dal 2006 direttore del Colors Magazine, ideatore del premio FFF per  Fabrica e Forma e Capo del Dipartimento di Fotografia per Fabric. Il terzo e ultimo appuntamento è domenica 11 novembre alle ore 11.00 con “Arte e Architettura” in occasione del quale intervengono Ezio Siviero – docente presso lo Iuav di Venezia e con titolo di Consultant Professor conferito dall’Università Tongji di Shanghai – insieme a Paolo Coltro, caporedattore responsabile della sezione cultura e spettacoli per i tre quotidiani del Gruppo Finegil L’Espresso (Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, Nuova Venezia) in qualità di fotografo e studioso del paesaggio urbano.

Come ogni anno, infine, ArtePadova rinnova il dialogo con il proprio territorio e, grazie a una sinergia con le principali istituzioni cittadine e realtà del centro storico, l’intera città offre nei giorni di fiera numerose opportunità per il pubblico e una ricca programmazione di eventi e iniziative che coinvolgono i luoghi più rappresentativi della città.

 

 

_______________________________________________

CATS – Contemporary Art Talent Show

 Dal 9 al 12 novembre 2012 Padiglioni 1, 2, 3

 

Ma ArtePadova è attenta anche al futuro dell’arte. Questa attenzione si è trasformata, già in occasione della scorsa edizione della manifestazione, in un impegno concreto da parte della Direzione artistica nel sostegno e nella promozione di giovani talenti desiderosi di inserirsi nel mercato.

CATS – Contemporary Art Talent Show è un ampio spazio espositivo – che coinvolge i padiglioni 1, 2 e 3 – nel quale gallerie, associazioni o gli stessi artisti hanno, infatti, la possibilità di presentare il proprio lavoro.

ArtePadova ha voluto creare un vero e proprio evento nell’evento, un’area interamente dedicata a opere under 5.000 € che permette, quindi, agli artisti emergenti di presentare il proprio lavoro all’interno di un evento di rilevanza internazionale e a chi ha a disposizione un piccolo budget o si avvicina al mondo del collezionismo per la prima volta di investire su una proposta nuova ma di qualità.

Per gli artisti che partecipano a CATS vi è anche la possibilità di concorrere per il premio – ideato per questa sezione – che viene assegnato da una giuria composta da esperti del settore e che è costituito da una somma in denaro e dalla possibilità di partecipare alla prossima edizione della manifestazione a costi agevolati. Un’altra opportunità di promozione e visibilità voluta da ArtePadova per i giovani.

Il padiglione 3 ospita, inoltre, un’ulteriore finestra sul contemporaneo con un’area dedicata alla sperimentazione, che, nei giorni di fiera, diviene un vero e proprio laboratorio di idee e creatività con incontri, workshops, performances.

 

 

Scheda tecnica
ArtePadova
23a Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea

Direzione artistica
Nicola Rossi

Sede
Fiera di Padova – Padiglioni 1, 2, 3, 7, 8, 78
via Niccolò Tommaseo 59

Periodo
9-12 novembre 2012

Anteprima per la stampa
giovedì 8 novembre 2012, ore 17.30

Anteprima collezionisti
giovedì 8 novembre 2012, ore 18.00

Inaugurazione su invito
giovedì 8 novembre 2012, ore 18.00

Apertura al pubblico
venerdì, sabato e domenica 10.00 – 20.00; lunedì 10.00 – 13.00

Ingresso
Ingresso pedonale Via Niccolò Tommaseo
Ingresso auto Via Goldoni Park Nord, cancello E

Web
www.artepadova.com

Segreteria organizzativa
NEF | Nord Est Fair
Via A. Costa, 19 – 35124 Padova
t. (+39) 049 8800305 – fax (+39) 049 8800944

Commenta con Facebook

leave a reply

*