Print Friendly and PDF

Milano – Liu Xiaodong e Yan Pei-Ming da Massimo De Carlo

Il 31 ottobre la galleria Massimo De Carlo inaugura (dalle ore 19.00 alle ore 21.00) la doppia personale di Liu Xiaodong e Yan Pei-Ming. I due artisti, che condividono le origini cinesi, espongono per la prima volta insieme a Milano, presentando due progetti dai titoli These Days, Very Happy e Fall, Winter, Spring, Summer: Landscapes.

Liu Xiaodong

Liu Xiaodong, artista cinese di fama internazionale che vive e lavora a Pechino, è il pittore della realtà. Le sue tele, spesso di grandi dimensioni e dai colori intensi, narrano, come fossero fotografie, la Cina contemporanea. Xiaodong presenta in galleria una nuova serie di lavori e un video realizzati appositamente per l’occasione. Trascorrendo un mese a Milano, l’artista ha creato un evento nell’evento: ha dipinto dal vivo i suoi modelli, osservandoli in presa diretta, li ha studiati minuziosamente e ritratti. I soggetti, una scena conviviale e ritratti di donna, ispirati al gusto tardo-rinascimentale e barocco, sono un omaggio alla tradizione pittorica italiana ed europea, che l’artista decide di reinterpretare in chiave moderna. Giorno dopo giorno si è potuto assistere al lavoro di Liu Xiaodong e le tele bianche hanno lasciato il posto a dipinti dalla qualità fotografica. Un video, installato nell’ultima sala della galleria, mostra allo spettatore l’intero processo creativo.

Yan Pei-Ming, che vive e lavora a Digione, torna in galleria con una nuova personale. L’artista cinese è noto al pubblico per i suoi dipinti monocromi di grandi dimensioni. Si tratta soprattutto di ritratti. Gesti dinamici e potenti e pennellate veloci delineano volti realistici, di grande impatto visivo e con una forte connotazione psicologica. La potenza e l’intensità che caratterizzano i suoi ritratti, si ritrovano anche nei dipinti proposti in mostra. Ispirandosi alle stagioni Yan Pei-Ming realizza quattro paesaggi di grandi dimensioni. Non si tratta di luoghi reali riferiti a un tempo determinato, ma sono espressione di uno sguardo esistenziale sul mondo.

Massimo De Carlo, Milano
Stella Gianotti
Via G. Ventura, 5 I-20134 Milano MI
Tel. +39 02.70003987
Fax +39 02.7492135
E-mail: press@massimodecarlo.it
Skype: mdc.press
www.massimodecarlo.it

Orario di apertura – Opening times
ma – sa ore 11.30 – 19.30
Tue – Sat 11.30 am – 7.30 pm

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*