Print Friendly and PDF

Haute Couture da Maison Bibelot

Lo stile di una vita:
il guardaroba di Haute Couture 1950/1990 della scrittrice Anna Rontani 

Firenze, 25 ottobre 2012

Dopo gli arredi provenienti dalla Villa della scrittrice Anna Rontani, il 25 ottobre alla Maison Bibelot si terrà  la seconda  asta d’autunno interamente dedicata al Vintage di Alta Moda. Asta assolutamente inperdibile e in perfetto carattere con la particolarità dello staff  che guida la Casa d’Aste, composto unicamente di donne: dall’Amministratore Unico, Elisabetta Mignoni a tutti gli esperti di settore.

Maison Bibelot nelle sue ultime aste ha visto il successo di scelte particolarmente coraggiose, per un’ azienda giovane, puntando su settori impegnativi nella valutazione e certamente di nuova tendenza come l’ arredo e  design degli anni Cinquanta e Sessanta dell’asta di settembre  da poco conclusa con risultati  al di sopra delle previsioni.

Lo straordinario guardaroba di una donna davvero eccezionale come  Anna Rontani , ha trovato nello staff Maison Bibelot  l’immancabile   entusiasmo femminile  per farne un grande evento. Un evento che si avvale della straordinaria  collaborazione del Polimoda di Firenze, la prestigiosa scuola di Moda. Per  l’occasione, gli studenti del Polimoda hanno curato l’allestimento  di una selezione  di questo guardaroba unico, per permettere al pubblico  di toccare con mano questi capi di haute couture Italiana e francese,che spaziano dagli Anni Cinquanta fino ai Novanta. Un connubio che mette in risalto come da un lato sia importante la conoscenza della moda in una prospettiva storica,dall’altro guardare al futuro grazie a questi giovani talenti che daranno possibilità ad altre donne di esprimere il piacere di cambiare “pelle” ad ogni occasione pèer esprimere la femminilità , prprio come amava  fare la scrittrice.

Le sedi espositive pre asta, dal 20 al 22 ottobre, saranno pertanto due : le sale della Maison Bibelot  e del Polimoda a villa Favard a pochi passi di distanza l’uno dall’altro  coinvolgendo così il visitatore in un duplice percorso di valutazione e stile.

Anna Rontani, scrittrice, musicista e grande viaggiatrice, donna dall’intensa e caleidoscopica personalità percorsa da un’  intima vena spattacolare è indubbiamente una protagonista del nostro tempo. Il suo è un guardaroba da diva dove primeggiano i vestiti da ‘red carpet’ e di rappresentanza  molti assolutamente unici confezionati con tessuti esotici e appositamente creati per lei , testimoni del suo girovagare per il mondo e della sua passione per la Moda come essenza dell’essere e non solo dell’apparire .

Oltre 400  i capi  di vestiario  firmati da Jole Veneziani,Valentino, Dior , Cardin, Chanel, Patou, Ungaro , Balestra, Odicini, Loris Azzaro, Bernardini,Elda Pavan con altrettanti accessori fra scarpe,Caovilla , Jourda, Dior, Valentino, Dalcò, Sergio Rossi ;  borse in pelli pregiate :, Gucci, Armani, Dior, Roberta di Camerino, Gherardini;  sciarpe , mare e intimo … e  anche molti capi di pelliccia introvabili come l’ocelot e il leopardo.

Tra gli elegantissimi accessori che completano e rendono unico il ricchissimo guardaroba di Anna Rontani si segnalano le scarpe.  Ad ogni abito la sua scarpa, stivale, decolté ,o sandalo che sia, con tacchi bassi, medi, altissimi,  a spillo ma tutte firmate  che siano  René Caovilla, Dal Cò o Luis Jourdan ,Sergio Rossi , Valentino Garavani o Christian Dior , ognuno con la sua scatola originale.

Quasi 150 i lotti di scarpe fra questi si segnala di René Caovilla un sandalo di vernice nera 1980 a offerta libera, di Christian Dior  Souliers  modello Mephisto 1968 in crepe marrone con fibbia e tacco in strass, a offerta libera.

Numerosi anche  i lotti di cappelli di ogni foggia e forma colore e materiale. Firmato Biancalani di Firenze segnaliamo un delizioso zuccotto in paglia e seta  con guarnizioni in fiori Anni Cinquanta,offerta libera.

 

Tutti i 750 lotti all’incanto sono visibili nel catalogo on line  www.maisonbibelot.com.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*