Print Friendly and PDF

Premio Ginsana: i nomi dei vincitori‏

Si è chiuso il Premio internazionale “L’arte veste l’azienda” promosso da Ginsana, azienda farmaceutica svizzera affiliata al gruppo Boehringer Ingelheim e operante nel “natural health”, in occasione del suo settantesimo anno di storia, con l’assegnazione da parte della Giuria dei tre Premi previsti dal concorso.
Il primo premio è stato conferito ad Andrea Tulisi e Liberato Aliberti con l’opera “Dynamic nature of colors”; il secondo premio a Stefano Bertini, Sandro Ferretti e Andrea Masini con “Opera sospesa” e il terzo premio ad Anna Boscolo Gnolo con l’opera “Benessere naturale”.
Le tre opere premiate sono eterogenee tra loro. L’opera vincitrice del primo premio è un’installazione site-specific che, riferendosi alla biotecnologica, apre una riflessione sulle potenzialità ambientali e un dialogo con il contesto che la circonda. La seconda opera premiata, anch’essa un’installazione site-specific che presenta un carattere estetico-performativo, interagisce con un’azione performativa musicale, ponendo a confronto i diversi linguaggi e la loro reciproca contaminazione. La terza opera è figurativa, un progetto presentato da una studentessa diciassettenne sensibile al rapporto fra natura e benessere dell’uomo.
Le opere, sviluppate nelle varie forme artistiche, per l’area d’intervento costituita dal magazzino aziendale, sono state pensate secondo il tema, connesso con l’attività di Ginsana “La trasformazione per”. L’osservazione e lo studio della Natura, permettono di beneficiare delle sue proprietà, fruibili attraverso la trasformazione operata dall’Uomo per l’Uomo.
Il confronto con l’arte e la sua metodologia, conduce ad un’azione innovativa perseguita dall’azienda, che guarda con interesse alle potenzialità espresse dal rapporto arte – impresa.
Oltre ai premi rispettivamente di 5.000, 3.000 e 1.000 CHF, l’azienda ha messo a disposizione un budget di 20.000 CHF per la realizzazione della prima opera classificata, che rimarrà esposta per un periodo temporaneo.
Attraverso questo Concorso, aperto, senza particolari vincoli alla partecipazione, Ginsana vuole fermamente dare il proprio contributo alla creatività artistica, un valore questo che l’azienda crede possa migliorare la vita, i rapporti fra le persone, la qualità del lavoro.
La premiazione ufficiale e l’inaugurazione dell’opera prima classificata avranno luogo presso la sede dell’azienda il 13 dicembre 2012. Per l’occasione saranno esposti, nei locali di Ginsana, i progetti delle opere presentate dai canditati al Premio.
Il programma dell’evento sarà disponibile a breve sul sito www.premioginsana.ch.
Ginsana SA, società del Gruppo Boehringer-Ingelheim con sede a Bioggio (Lugano) opera nel settore del “natural health”, costituito da prodotti farmaceutici e integratori alimentari realizzati con sostanze di origine naturale ed estratti di piante. La qualità e la sicurezza dei prodotti Ginsana derivano dalla più rigorosa ricerca scientifica, dall’esperienza acquisita in decenni di attività e dalle competenze sviluppate all’interno del Gruppo Boehringer-Ingelheim, una tra le maggiori società farmaceutiche mondiali. Le iniziative di social responsibility sono per Ginsana un elemento fondamentale della propria cultura aziendale. Queste comprendono sia l’attenzione verso i propri collaboratori, favorendo pari opportunità e un equilibrio tra vita lavorativa e famiglia, sia la cura verso il territorio e l’ambiente nel quale Ginsana è radicata. L’azienda, che occupa più di 180 dipendenti, opera con ampia autonomia allo scopo di conseguire risultati di eccellenza in un settore che richiede competenze e modalità dedicate. Queste competenze vengono messe anche a disposizione di aziende terze attraverso la divisione Industrial Business, che offre uno know how di eccellenza lungo tutta la catena del valore e del processo farmaceutico. I prodotti Ginsana SA sono, al momento, venduti in 29 paesi e si conta di estendere ulteriormente la presenza geografica entro il 2013.

Commenta con Facebook

leave a reply

*