Print Friendly and PDF

Diabolik il Mito. Mostra e Asta Little Nemo a Milano

Il personaggio di Diabolik (e dell’altrettanto amata compagna Eva Kant) rappresenta sicuramente un fenomeno editoriale e di consumo senza paragoni. Primo albo del suo genere – quel nero che negli anni ’60 originò molte imitazioni, alcune d’autore come Kriminal e Satanik del duo Magnus e Bunker – rimasto però leader incontrastato del genere, conservando, anche grazie alla raffinatezza delle storie e l’eleganza dei disegni, il primato nel settore. Diabolik ha saputo adattarsi ai tempi, reinventandosi, perdendo l’iniziale ferocia e sostituendola con un aplomb da ladro gentiluomo che tuttora lo contraddistingue.
Forse il primo personaggio del fumetto popolare italiano ad uscire dal ristretto alveo dell’albo da edicola per diventare, già nel 1967, soggetto cinematografico per la prestigiosa regia di Lamberto Bava. Nel corso del tempo Diabolik è diventato: album di figurine, cartone animato, costume di carnevale, testimonial pubblicitario di importanti campagne, protagonista di video musicali e di tele d’arredo di gusto pop.
Infine, grazie al segno elegante di Sergio Zaniboni, Diabolik ed Eva Kant sono entrati nelle gallerie d’arte, anche grazie alla presenza dell’artista alla Biennale di Venezia del 2012.
Il collezionismo di Diabolik è in costante aumento e, al momento, non teme la crisi. La prima edizione del primo numero, apparso in edicola nel novembre del 1962, è oggi uno dei pezzi più ambiti e ricercati nel panorama del collezionismo italiano, capace di realizzare ad aste e mostre anche più di € 10000, se in perfetta conservazione.
Per meglio conoscere ed approfondire questo fenomeno culturale è stato realizzato un catalogo monografico illustrato a colori di circa 300 pagine, con schede descrittive e stime di mercato. Le introduzioni critiche si debbono ad Armando Audoli e Lorenzo Altariva.
Per celebrare al meglio il 50° compleanno è stato richiesto un tributo grafico ad alcuni dei grandi illustratori del fumetto: Babini, Baldazzini, Biffignandi, De Angelis, De Luca, Del Vecchio, Fabbri, Di Giammarino, Liberatore, Lozzi, Manara, Tisselli.
Con queste opere è stato realizzato un portfolio a tiratura limitata a cura della Little Nemo Casa Editrice, che sarà presentato in anteprima a Lucca Comics.
Infine i partecipanti all’asta riceveranno in omaggio l’albetto fuori commercio a tiratura limitatissima Colpo alla Little Nemo, realizzato da Stefano Babini.
Il catalogo sarà anche presente sul sito. Alleghiamo alcuni highlights dell’asta.

La Little Nemo Casa d’Aste e Wow Spazio Fumetto di Milano, in collaborazione con la casa editrice Astorina e il Diabolik Club, presentano una mostra dedicata al Re del Terrore raccontato in tutte le sue declinazioni: i primi introvabili albi da collezione, le raccolte complete, gadget e memorabilia d’epoca, disegni originali, dipinti e un omaggio dei grandi maestri del fumetto all’intramontabile personaggio.
Wow Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano
Esposizione dal 30 ottobre 2012 (inaugurazione alle ore 17) al 10 novembre 2012
Asta 10 novembre 2012, ore 15, nel foyer di Wow Spazio fumetto.
Diabolik, un personaggio che non tramonta

Commenta con Facebook

leave a reply

*