Print Friendly and PDF

Carlo Ferrari con “Flowers” al CavolaForum

Banca di Cavola e Sassuolo e Pro-Loco di Cavola, in occasione della tradizionale “Festa del Tartufo”, presentano la mostra personale del noto artista reggiano Carlo Ferrari, visitabile presso il CavolaForum (Via Santa Maria, 5 – Cavola di Toano) domenica 4 e domenica 11 novembre con orario 9.00-20.00, durante la settimana su appuntamento (tel. 335 7050372).
L’esposizione, curata da Anna Paglia, s’intitola “Flowers”, in riferimento all’elemento naturalistico che spesso ritorna nelle sue opere, caratterizzate dal ripetersi di alcuni dati linguistici – colori brillanti, attenzione al particolare, materia pulsante – alla ricerca di un inedito equilibrio compositivo.
In mostra, una ventina di dipinti ad olio su tela, nei quali papaveri, calle ed amarillis vengono ripresi da vicino ed enfatizzati da un tessuto pittorico gonfio di luce, ottenuto attraverso il recupero di una tecnica cara ai maestri del passato e l’applicazione di pigmenti naturali stesi con sapienti velature.
La personale sarà inaugurata domenica 4 novembre, alle ore 10.00, con presentazione critica di Emanule Filini. Per informazioni: tel. 335 7050372, panna72@libero.it.
Carlo Ferrari nasce nel 1946 a Massenzatico (RE), da padre svizzero e madre italiana. Vive e lavora a Reggio Emilia. Da adolescente abita per lunghi periodi a Zurigo, città molto importante per la sua formazione culturale. Tornato in Italia, termina gli studi e comincia a frequentare stimati pittori e scultori, studiando le tecniche del colore ad olio, in particolare “la velatura”. Nel 1968 apre un atelier in via Roma a Reggio Emilia, iniziando un percorso che lo avvicina al paesaggio fiammingo, Rubens, Turner, Poussin, Caravaggio e tanti altri maestri del colore. Negli anni ‘80 si dedica all’insegnamento della tecnica del colore ad olio, attorniato da tanti allievi, che ancora oggi lo seguono con affetto e stima. Tra le numerose esposizioni, si ricordano le personali allestite presso Galleria Bellini Inc. (San Diego, 2001), Studio Forni (Milano, 2003), Galleria Forni (Bologna, 2003), Galerie Prom (Monaco di Baviera, 2010), Galleria Aida Cherfan (Beirut, 2011) e le collettive En cent métamorphoses la femme (Château de Gruyères, 2000) ed Arte italiana 1968-2007 (Palazzo Reale, Milano, 2007). Ha preso parte alle più importanti fiere d’arte contemporanea: ArteExpo (Barcellona), Start (Strasburgo), ArteFiera (Bologna), MiArt (Milano) ed Art Paris (Abu Dhabi). Lavora in esclusiva con la Galleria Forni di Bologna.
Il CavolaForum è il centro congressuale e palasport nato per iniziativa della Pro-Loco di Cavola con il sostegno di Banca di Cavola e Sassuolo, che si propone come punto di riferimento nell’Appennino reggiano per la pratica sportiva e le manifestazioni di rilievo. Progettato e realizzato in armonia con il tessuto socio-economico locale, il CavolaForum si pone l’obiettivo di incentivare ed ampliare l’offerta di iniziative culturali e sportive sul territorio.
CARLO FERRARI
Flowers
A cura di Anna Paglia, presentazione critica di Emanuele Filini
CavolaForum
Via Santa Maria, 5
42010 Cavola di Toano (RE)
4 – 11 novembre 2012
Inaugurazione: domenica 4 novembre, ore 10.00
Orari: domenica 4 e domenica 11 novembre ore 9.00-20.00, durante la settimana su appuntamento (tel. 335 7050372).

Per informazioni:
Anna Paglia
Tel. 335 7050372
panna72@libero.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*