Print Friendly and PDF

Florens 2012-Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali

Sabato 3 novembre prende avvio a Firenze Florens 2012, Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che per dieci giorni, fino all’11 novembre, animerà i luoghi più belli della città).
Nata da un’idea di Giovanni Gentile, presidente della Fondazione Florens, la manifestazione è un laboratorio internazionale di economia e cultura. La seconda edizione ha come titolo “Cultura, qualità della vita” e declina tre grandi temi: conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, il paesaggio e le industrie creative (www.fondazioneflorens.it).
A Florens 2012 si incontrano per elaborare idee e proposte innovative istituzioni culturali, fondazioni bancarie e associazioni che condividono la visione di una crescita economica saldamente fondata sul rilancio della cultura. Sono attesi oltre 350 relatori da tutto il mondo.
In programma un Forum Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali con la direzione culturale di Mauro Agnoletti, Andrea Carandini e Walter Santagata (da giovedì 8 a sabato 10 novembre); oltre 40 tra convegni e tavole rotonde; lectio magistralis; mostre e installazioni urbane. La direzione artistica è affidata a Davide Rampello.

Sabato alle ore 15 sarà inaugurata la monumentale installazione che l’artista Mimmo Paladino ha concepito per Florens 2012. Una croce gigantesca di 80×50 metri, ideata appositamente per Piazza Santa Croce, realizzata con più di 50 blocchi di marmo estratti dalle cave di Carrara, alcuni alti fino a 4 metri, di forma e colore diversi, che arrivano a pesare 38 tonellate. Tra gli altri eventi spettacolari, l’ostensione – per la prima volta insieme – dei tre crocifissi lignei di Michelangelo, Donatello e Brunelleschi nel Battistero di Santa Maria del Fiore (inaugurazione venerdì 2 novembre, ore 16,30) e l’installazione di decoro urbano con 70 ulivi secolari in Piazza San Giovanni. I progetti sono a cura di Pino Brugellis e Sergio Risaliti.

Protagonisti delle lectio magistralis sono: Mimmo Paladino, Andrea Carandini, Alberto Asor Rosa; Paolo Pejrone; Gaetano Pesce; Vandana Shiva e Gustavo Zagrebelsky.
Tra gli ospiti delle tavole rotonde e del Forum: Michelangelo Pistoletto; lo chef Massimo Bottura; il food-designer Martí Guixé; il botanico Giuseppe Barbera; il regista Ettore Scola; lo scrittore Adam Nicolson; responsabili di istituzioni mondiali come l’UNESCO (Lodovico Folin Calabi), la FAO (Parviz Koohafkan); Banca Mondiale (Anthony Bigio); soprintendenti di musei (tra i quali Cristina Acidini, Polo Museale Fiorentino; Antonio Paolucci dei Musei Vaticani; Laurent Salomé del Grand Palais di Parigi; David Spence del Museo di Londra) e di teatri (tra cui Catello De Martino del Teatro dell’Opera di Roma; Marc Tremeur del Teatro di Strasburgo; Elisabeth Sobotka del Teatro di Graz). E ancora: il sociologo Guido Martinotti, l’esperto di città creative Charles Landry; i docenti di economia Christian Barrère, Xavier Greffe e Andy Pratt; industriali creativi come Ferruccio Ferragamo e Andrea Illy; direttori di Festival Internazionali come Peter Florence e Ulrich Schreiber.
Negli oltre quaranta convegni si parlerà di gestione di musei, di festival cinematografici internazionali, di teatri d’opera, di festival culturali, di fiere d’arte, di siti archeologici, di imprese che operano nel settore delle tecnologie per l’ambiente e le smart cities, fino alla valorizzazione del patrimonio culturale ebraico.

La Fondazione Florens, che organizza la manifestazione, annovera tra i soci fondatori: Intesa Sanpaolo, Banca CR Firenze, Confindustria Firenze, CNA Firenze e APPS Associazione Partners Palazzo Strozzi.

L’ingresso agli eventi è gratuito; è consigliata la prenotazione dal 4 ottobre al numero 055.2608949, oppure on-line sul sito.

Florens 2012 – Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali
Seconda edizione, 3-11 novembre 20112
Apre a Firenze la manifestazione dedicata all’economia e alla cultura
con convegni e tavole rotonde, lectio magistralis, mostre e installazioni urbane
e un forum internazionale

Commenta con Facebook

leave a reply

*