Print Friendly and PDF

Artissima: visite guidate d’autore per il pubblico della fiera

Artissima 2012, Internazionale d’Arte Contemporanea, per la prima volta sotto la direzione di Sarah Cosulich Canarutto, si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2012 negli spazi dell’Oval, Lingotto Fiere a Torino.
Tra le iniziative a disposizione del pubblico, ogni anno Artissima propone un esclusivo calendario di visite guidate della fiera. Per l’edizione 2012 le “guide” d’eccezione sono importanti collezionisti e curatori italiani e stranieri che accompagneranno i visitatori in un percorso di propria scelta tra gli stand delle gallerie, seguendo tematiche, tipologie di opere o artisti, diverse tendenze, linguaggi o mezzi espressivi.
Le visite guidate sono completamente gratuite e possono essere prenotate al numero 011 19744106 o inviando una email a info@artissima.it.
 
Il calendario completo delle Art Walks
VENERDÌ 9 NOVEMBRE
ore 12 Filipa Ramos (in italiano)
Critica e curatrice indipendente. Ha diretto lo studio di Joseph Kosuth e ora coordina la Fondazione Antonio Ratti a Como. Insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera di Milano ed è redattrice associata di Manifesta Journal.
ore 15 Flavio Albanese & Mariuccia Casadio (in italiano)
Albanese è architetto, designer e collezionista. È stato direttore di Domus dal 2007 al 2010. È il vicepresidente del CISA (Centro Internazionale Studi di Architettura A. Palladio) / Casadio è art consultant di Vogue Italia. Ha collaborato in veste di curatrice o consulente alla realizzazione di diverse mostre e cataloghi di arte, cultura e stile. Ha realizzato con Maurizio Cattelan i numeri della rivista Permanent Food.
ore 16.30 Matt Aberle (in inglese)
Manager, collezionista con base a Los Angeles, ha iniziato a collezionare nel 1994 focalizzando la sua ricerca sugli artisti emergenti del territorio.
SABATO 10 NOVEMBRE
ore 12 Andrew Berardini (in inglese)
Critico d’arte, scrive per ArtforumLA WeeklyMousse e Purple e racconti per diverse pubblicazioni. Recentemente con Sarah Williams ha lanciato una nuova rivista dal titoloThe Art Book Review.
ore 15 Sandra Mulliez (in francese)
Collezionista dal 2005, fonda a Parigi SAM Art Projects, un progetto che ambisce a promuovere l’opera di artisti stranieri in Francia e di artisti francesi all’estero. All’inizio degli anni Ottanta è stata artista militante, realizzando diverse performance.
ore 16.30 Wilhelm Schürmann (in inglese)
Collezionista da quarant’anni. Nel 1984 la sua collezione di fotografie è stata venduta al Getty Museum di Los Angeles. Negli ultimi dieci anni la Collezione Schürmann ha prestato 900 opere a oltre 100 istituzioni internazionali.

DOMENICA 11 NOVEMBRE
ore 12 Flaminio Gualdoni (in italiano)
Storico dell’arte e curatore. Insegna Storia dell’Arte all’Accademia di Brera di Milano. Collabora con Il Corriere della Sera e dal 2006 tiene la rubrica “Il criptico d’arte” su Il Giornale dell’Arte.
ore 15 Fanny Gonella (in inglese)
Curatrice alla Bonner Kunstverein, Bonn. Ha fondato lo spazio-progetto indipendente Korridor a Berlino e curato mostre a Vienna, Copenhagen e Parigi. Il suo ultimo progetto,Keys to our heart, è un programma online di video d’artista basato sul formato televisivo.
Per Art Walks, i curatori hanno scelto dei percorsi tematici specifici, originali e sorprendenti:
Andrew Berardini A Somewhat Bleary-Eyed Approximation on the Magic of Saleable Objects
Fanny Gonella Cherchez la femme: a re-feminisation of the art fair landscape
Flaminio Gualdoni Back to the Future
Filipa Ramos Bestiario: un percorso alla ricerca dell’animalesco. 

Iniziativa in collaborazione con Lonmart Insurance
 

ARTISSIMA 2012
INFORMAZIONI PRATICHE

9-10-11 novembre 2012
Apertura al pubblico / Tutti i giorni ore 11-19
Biglietti
Intero: € 15,00
Ridotto: € 10,00 (Ragazzi 12-18 anni. Over 65. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa).
Ingresso omaggio su presentazione abbonamento Torino Musei e Torino Card dal 9 all’11 novembre.
Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.
Catalogo
Euro 18,00 – In vendita al Bookshop e all’Info Point.

Commenta con Facebook

leave a reply

*