Print Friendly and PDF

Music for Your Eyes per la chiusura della mostra “Visionaria, luci e ombre dell’assurdo”

Domenica 11 novembre, con la performance di musica, danza e arti visive Music for Your Eyes, si chiude la mostra di Keziat “Visionaria, luci e ombre dell’assurdo”, a cura di Elena Antonacci, presso il MAT, il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (Foggia). Le opere di Keziat, in esposizione al MAT dal 29 settembre, hanno riscosso un successo straordinario di pubblico e critica e il progetto internazionale Visionaria, inaugurato proprio a San Severo, citta’ natale dell’artista, continuera’ nei prossimi mesi a Roma, New York, Singapore ed Amsterdam.

Domenica 11 novembre quindi, alle ore 18:30 e in replica alle 19:30, musica, danza e arti visive troveranno un affascinante punto di contatto con la performance Music for Your Eyes, realizzata con un percorso itinerante all’interno del Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Un evento suggestivo in simbiosi con la mostra nella quale l’artista visiva Keziat, la danzatrice argentina Gisela Fantacuzzi e il violinista Luca Ciarla esplorano le varie possibili interazioni tra le tre arti; un trio inusuale che prende per mano il pubblico per guidarlo lungo percorsi immaginari dove le note si trasformano in colori, i gesti diventano immagini e i disegni trovano il loro proprio sound.

BIOGRAFIE

Kezia Terracciano, in arte Keziat, nasce nel 1973 a San Severo (Puglia) e si avvicina in giovane eta’ al mondo delle arti visive. Nel 1998 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Foggia e inizia a collaborare con gallerie e case editrici in Italia e all’estero. Da allora Keziat ha presentato i suoi lavori a Venezia, Roma, Parigi, New York, Hong Kong, Porto, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Washington, Firenze, Milano, Toronto, Lubiana e Lussemburgo. La sua arte visionaria si esprime attraverso la pittura, il fumetto, l’illustrazione, la video arte, installazioni e live performance.

Dal 1996 al 2003 Keziat realizza prevalentemente opere pittoriche su tela caratterizzate dalla rappresentazione di mondi lunari, fantastici e misteriosi. Dal 2003 al 2008 esplora l’universo femminile in chiave intima, erotica e allo stesso tempo ironica e grottesca. In questi anni realizza anche numerosi fumetti e illustrazioni per importanti case editrici come l’Enciclopedia Britannica di Chicago, la Synergebooks di New York, la 123Publishing House di Hong Kong, Altar Magazine di New York e Clock Magazine di Los Angeles. Visionaria, l’ultimo ciclo di opere, prende corpo nel 2009 con una serie di disegni in bianco e nero realizzati a penna e inchiostro su grandi fogli di carta o tela. Successivamente si arrichisce di varie animazioni video, installazioni e performance multidisciplinari. Le opere diventano un viaggio introspettivo, una visione che racconta una realta’ filtrata attraverso la lente dell’immaginazione. Nel 2010 il corto d’animazione Memoria di un folle, realizzato in stop motion con piu’ di duemila disegni, vince la quinta edizione del Festival Internazionale di video arte Magmart di Napoli e viene acquisito dalla collezione permanente del CAM, il Casoria Contemporary Art Museum. La musica originale del corto e’ composta dal musicista Luca Ciarla con il quale Keziat presenta Fiddler in the loop e Music for your Eyes, performance di musica, arti visive e danza contemporanea.

Luca Ciarla e’ semplicemente uno dei violinisti piu’ originali e sorprendenti in circolazione. La sua musica supera agilmente i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, una magica seduzione acustica in perfetto equilibrio tra scrittura ed improvvisazione, tradizione e contemporaneita’. Si e’ esibito con successo in festival e rassegne di jazz, classica e world music in piu’ di trenta paesi di ogni continente; dal Montreal Jazz Festival al Melbourne Jazz Festival, dal National Arts Festival in Sudafrica al Java Jazz Festival in Indonesia, dall’Esplanade in Singapore all’Istituto Italiano di Cultura di New York, dal Festival Al Bustan in Libano al Festival Adriatico Mediterraneo in Italia.“Luca Ciarla ha stregato il pubblico della classica, del jazz e del folk con la sua originalita’”. Cover Magazine (Hong Kong)

Nato a Termoli, in Molise, inizia a suonare il violino e il pianoforte all’eta’ di otto anni. A dodici studia al conservatorio e dopo pochi anni inizia ad esplorare anche il jazz e l’improvvisazione, appassionandosi a Keith Jarrett, Egberto Gismonti e i Turtle Island Quartet. Si diploma in violino nel 1993 e poi studia presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master presso l’Indiana University e per studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato presso l’Universita’ dell’Arizona dove insegna violino ed improvvisazione per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all’ estero, e’ stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.

Luca Ciarla ha registrato con varie etichette discografiche (Egea, Alfamusic, Felmay, Camjazz, Incipit, Violipiano) lavorando nel mondo della classica, del jazz, dell’etnica e persino nel rock con musicisti del calibro di Greg Cohen, Daniele Sepe, Joshua Bell, Edgar Mayer, Daniele Scannapieco, Danilo Rea, Sylvain Gagnon, Anthony Fernandes, Andrea Piccioni, Simone Zanchini, Lello Pareti, Marco Siniscalco, Marina Rei, Blaine Whittaker, Mimmo Locasciulli, Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Rodolfo Maltese, Paola Turci, Waleed Abdulhamid, Luigi Tessarollo, Ferruccio Spinetti, Meklit Hadero e tanti altri. Fondatore della Violipiano Arts, casa di produzione artistica nata a Hong Kong nel 2001, Luca Ciarla presenta anche seminari incentrati sull’approccio creativo nel mondo degli strumenti ad arco.

Nata a Buenos Aires nel 1981, Gisela Fantacuzzi studia danza contemporanea e coreografia con Guillermo Angelilli, improvvisazione con Fabiana Capriotti e teatro danza con Adriana Barenstein. Dal 2005 si esibisce in Argentina, Italia, Belgio, Bosnia, Brasile, Cile, Peru’, Uruguay, partecipando come danzatrice e coreografa in importanti festival e rassegne come il Centro Cultural Borges di Buenos Aires, Fronteras Festival in Brasile e ConFusioni e Vasto Teatro Festival in Italia.

Lavora come docente, interprete, regista e ricercatrice nel movimento. Collabora alla messa in scena e al disegno illuminotecnico per opere di danza-teatro. Svolge attivita’ di docenza in training per la danza contemporanea, improvvisazione e performance, lavoro corporeo con le tecniche del pilates, della esferodinamia, metodo Feldenkrais e yoga.

Dal 2010 sperimenta il laboratorio di Esferodinamia (riorganizzazione postulare e movimento espressivo) con persone adulte, bambini e ragazzi diversamente abili. Attualmente lavora anche come formatrice del laboratorio di movimento creativo per il progetto europeo “Creative expression for intercultural dialogue and inclusion of young people”, organizzato dall’Arci di Chieti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*