Print Friendly and PDF

Presentazione del volume DE RERUM DESIGN alla Casa dell’Architettura di Roma

Lunedì 19 novembre alle ore 18:00 l’Istituto Quasar, in occasione dei XXV anni di attività, presenta il volume DE RERUM DESIGN alla Casa dell’Architettura di Roma.

DE RERUM DESIGN, offre una panoramica di questi 25 anni di ricerca e sperimentazioni, attraverso una rassegna delle iniziative scientifiche e culturali realizzate dal 1987 fino ad oggi, il cui filo conduttore è il progetto, voce tramite cui il designer esprime il proprio pensiero, fa valere la propria voce e la esprime.

La cultura del progetto e la sua evoluzione. Spaccato di un’esperienza romana. Caratteri e stimoli della contemporaneità letti attraverso l’attività di un gruppo di architetti, artisti e designer che ha dato vita a un’avventura intellettuale attraverso l’ultimo quarto di secolo affrontandone con coraggio le mutazioni e le sfide. La condivisione delle esperienze professionali con le nuove generazioni in una convivenza creativa e feconda che ha arricchito i più esperti non meno dei più giovani. Un impegno costante nella pratica della trasversalità, con incursioni oltre gli steccati disciplinari alla ricerca di contaminazioni alimentate dal gusto per le differenti visioni e le opposizioni dialettiche, delle scintille provocate dallo scontro con le occasioni concrete e dagli incontri con l’altro da sé.

Il volume, a cura di Silvia Benedetti de Cousandier e Benedetto Todaro per Prospettive Edizioni, offre la sintesi di un percorso che negli anni si è andato consolidando ed offre l’occasione per tracciare un punto della situazione documentando con contributi critici, testimonianze, ricerche, sperimentazioni didattiche e progettuali, temi, valori ed aporie dell’arte come mestiere proiettando le proprie sonde critiche a indagare il futuro del progetto.

L’ingresso è libero previa prenotazione sul sito: www.istitutoquasar.com oppure chiamando lo 06.8557078.

Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma
Lunedì 19 novembre, ore 18:00.

Commenta con Facebook

leave a reply

*