Print Friendly and PDF

Progetto “SOLIDALI CON L’ARTE”

Il Centro di Solidarietà di Spoleto fu fondato da Don Guerrino Rota nel 1975, come risposta al problema dell’emarginazione giovanile, con particolare riferimento al fenomeno della dipendenza da sostanze stupefacenti.
Quello che inizialmente fu un approccio di primo intervento, assunse gradualmente i connotati della specializzazione e della professionalità.
A Roma, presso la scuola del Ce.I.S. fondata da Don Mario Picchi, e con il patrocinio di DayTop Village di New-York furono formati i primi operatori.
La motivazione e la garanzia trasmesse dalla consolidata esperienza americana favorirono l’avvio di un Programma Terapeutico denominato “Progetto Uomo” che si articola in tre fasi Accoglienza – Comunità Terapeutica – Reinserimento.
Al percorso tradizionale si sono aggiunti nuovi Servizi tra i quali una Accoglienza Diagnostica nella quale si effettua anche la disintossicazione fisica e una struttura di Doppia Diagnosi per persone che, oltre al problema della tossicodipendenza, presentano una comorbilità psichiatrica.
Il coinvolgimento delle famiglie nel cammino educativo e terapeutico dei giovani ospiti, è un elemento che caratterizza e qualifica la proposta riabilitativa del Centro di Solidarietà.
In trentasei anni di attività, migliaia di giovani con le rispettivi famiglie hanno avuto la possibilità di riscattarsi da una situazione di disagio e sofferenza.
Attualmente il Centro di Solidarietà accoglie circa 160 ospiti, distribuiti su sei sedi operative e assistiti da 45 operatori con contratto di lavoro.
Il Centro si avvale anche della collaborazione di volontari, i quali secondo specifiche competenze (scuola – teatro – informatica – agricoltura – sport – artigianato) affiancano l’attività degli operatori terapeutici.
L’ascolto, l’empatia, il rispetto, l’onestà nei rapporti, l’amore responsabile, il prendersi cura, la condivisione, il coinvolgimento nel cammino comune, ispirano le motivazioni e animano l’operare di ogni persona che si sente parte della grande famiglia del Centro di Solidarietà

Asta a favore del Centro di Solidarietà

“Don Guerrino Rota”

8 dicembre 2012

ore 16.30

Albornoz Palace Hotel

Spoleto

Esposizione opere

1 – 7 dicembre 10.00/20.00

8 dicembre 10.00/ 13.00

Asta

8 dicembre ore 16.30

info: t. +39 0743 221221

mail: segreteriaastaalbornoz@gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*