Print Friendly and PDF

Fondazione Pirelli per la cultura: gli eventi‏

In occasione della XI Settimana della Cultura d’Impresa (19-25 novembre) promossa da Confindustria e da Museimpresa, la Fondazione Pirelli organizza una serie di iniziative a testimonianza dello sguardo costante di Pirelli, nei suoi 140 anni di attività, a favore del dialogo tra saperi differenti: la mostra “L’Umanesimo industriale di Pirelli” (lunedì 19 novembre, ore 19.00), la presentazione in DVD dei video d’archivio restaurati (mercoledì 21 novembre, ore 19.30), la pubblicazione online della rivista Pirelli, ancora oggi magazine di culto per grafici, artisti e intellettuali (venerdì 23 novembre, ore 9.30). E ancora visite guidate il sabato alla Fondazione Pirelli e al centro per l’arte contemporanea HangarBicocca e la domenica laboratori per bambini.

La cultura d’impresa di Pirelli, basata sulla capacità di dialogo tra tecnologia, saperi umanistici e ricerca scientifica e di apertura ai vari aspetti delle attività culturali, ha portato la società a collaborare, negli anni, con i grandi nomi della grafica (Bob Noorda, Riccardo Manzi, Alessandro Mendini, Pino Tovaglia), della fotografia (Ugo Mulas, Gabriele Basilico, Annie Leibovitz) e dell’arte (Renato Guttuso, Bruno Munari) e a dare vita, dal 1948 al 1972, alla Rivista Pirelli su cui, nel corso di un dibattito culturale durato oltre due decenni, hanno scritto Giulio Carlo Argan, Dino Buzzati, Italo Calvino, Gillo Dorfles, Umberto Eco, Arrigo Levi, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Alberto Ronchey, Elio Vittorini e molti altri. E’ di oggi la scelta di rivalutare attraverso l’attività della Fondazione Pirelli, questo patrimonio storico del nostro paese e di metterlo a disposizione del pubblico, anche attraverso la sua completa digitalizzazione e la possibilità di consultazione on line sul sito www.fondazionepirelli.org.

Non solo. La rivista Pirelli, insieme a numerosi bozzetti di Ezio Bonini, Riccardo Manzi, Bob Noorda, a una serie di disegni tecnici di battistrada dalla texture minimalista e ai reportage pittorici di fabbrica di Fulvio Bianconi, Ernesto Treccani e Giancarlo Cazzaniga, saranno i protagonisti del programma di iniziative della XI Settimana della Cultura d’Impresa. Sarà possibile visitare la mostra “L’Umanesimo Industriale di Pirelli” negli spazi di Viale Sarca che ospitano il dipinto originale di Renato Guttuso La ricerca scientifica e il mosaico di 5,60 metri per 3,20, commissionati all’artista nel 1961.

Durante la Settimana della Cultura d’Impresa verrà inoltre presentato il DVD “Pirelli in 35 mm – volume II” che offre una selezione di filmati e caroselli appena restaurati provenienti dall’Archivio Storico Pirelli e dall’Archivio della Cineteca Italiana. Tra questi, il film promozionale diretto da Hugh Hudson “La Lepre e la tartaruga” (1966), la pubblicità cinematografica in animazione e technicolor “La ruota” dei Fratelli Pagot e la serie televisiva di successo realizzata per “Carosello” con la famiglia preistorica Babbut, Mammut, Figliut alle Olimpiadi (1963-1964). Partendo dagli elementi fondamentali della pubblicità cinematografica industriale, la domenica sarà dedicata interamente ad attività laboratoriali per bambini che avranno la possibilità di realizzare un proprio elaborato pubblicitario.

In questa occasione HangarBicocca – tra le più significative testimonianze dell’impegno di Pirelli nella cultura – propone una serata che esplora, attraverso cinque rari film di ricerca realizzati tra gli anni Cinquanta e Settanta da grandi nomi del cinema e dell’arte tra cui Alain Resnais, Edgar Reitz e Bruno Munari, il rapporto tra le sperimentazioni visive e cinematografiche e le tematiche legate alla tecnologia e alle innovazioni dell’industria.

Inoltre sabato HangarBicocca, centro di promozione ed esposizione dell’arte contemporanea, un’istituzione che registra in media oltre 2 mila presenze al giorno ed è riconosciuta dalla comunità artistica italiana e internazionale, dedicherà al pubblico speciali visite guidate.

Commenta con Facebook

leave a reply

*