Print Friendly and PDF

Camera16 presenta le fotografe Claudia Grassl e Angelika Sher

Camera16 è lieta di presentare la doppia personale delle fotografe Claudia Grassl (Monaco,1975) e Angelika Sher (Vilnius, 1969), a cura di Elena Abbiatici.
In “Young Americans” la fotografa tedesca ritrae le vite apparentemente ordinarie di alcune adolescenti, lo sfondo è quello delle tranquille villette unifamiliari della provincia americana.
Claudia Grassl gioca con il mondo delle teen-ager, calandole in una realtà alternativa dove nulla corrisponde al vero. Gli stereotipi comunemente associati alla giovinezza si ribaltano in pose vezzose, enigmatiche, seducenti ma allo stesso tempo irreali e drammatiche, fissando così le asperità del passaggio dalla fanciullezza all’età adulta.
I ritratti portano lo spettatore in un’inquietante e distaccata illusione, la stessa visione con cui Angelika Sher indaga in “Twilight Sleep” i propri ricordi adolescenziali, dopo averne affrontato l’oggettività in “Thirteen” attraverso leziosi ritratti di famiglia ottenuti da un’attenta pianificazione non spontanea dei set.
La fotografia di Angelika, ricca di contenuti simbolici nei quali gli oggetti sembrano passare al significante tipico dei sogni e dello stato di sonno indotto, è fedele a uno stile realistico/pittorico, caratteristica ricorrente nei lavori dell’artista lituana, che attinge dalla tradizione chiaroscurale fiamminga.

Camera16
Via Pisacane 16 – 20129 Milano
info@camera16.it – www.camera16.it

Claudia Grassl

Angelika Sher

Inaugurazione Giovedì 15 novembre 2012 ore 18.00

In mostra dal 16 novembre al 22 dicembre 2012

martedì – sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 o su appuntamento

Commenta con Facebook

leave a reply

*