Print Friendly and PDF

Inaugurazione Miroslaw Balka – Roni Horn da Raffaella Cortese

Raffaella Cortese è orgogliosa di presentare la doppia personale di Miroslaw Balka e Roni Horn che invaderà gli spazi della galleria di Via Stradella 1 e Via Stradella 7. Riprende così la serie di mostre a due, iniziata la scorsa stagione con Daria Martin – Anna Halprin e Michael Fliri – Asta Gröting.
Il titolo della mostra è intraducibile in italiano; il concetto è il “dialogo tra argomenti personali”, che fin da subito evoca i temi legati all’identità e alla memoria indagati con continuità da entrambi gli artisti, ed esplicitate nella durezza ed essenzialità dei loro lavori; capaci tuttavia di sprigionare un’intensa e penetrante poeticità.
Roni Horn, presenta due sculture: Black Ashpere, tipica della sua produzione post-minimalista e Double Mobius (2009), la quale prende il nome dall’omonima figura geometrica, che sembra avere due facce ma, in realtà, ne possiede solo una; l’illusione ottica conferisce impressioni d’intimità ed eternità. Sono, poi, presenti diverse sequenze fotografiche della serie Untitled From You are the Weather (2011), le cui espressioni della protagonista si modificano a seconda delle condizioni climatiche.
Miros?aw Ba?ka espone delle nuove sculture drammaticamente struggenti sulle tematiche tipiche della sua ricerca come in 2x(250x200x100cm), dove ritroviamo chiari riferimenti alla storia nazista evidenti nella fotografia di Irma Grese, che stagliandosi frontale e nitida induce a riflettere sulla storia. In mostra sono, poi, presenti opere che fungono da monito alle nostre fobie e ossessioni contemporanee, come 50x50x91. In mostra anche la serie di litografie A Crossroad in A. paesaggi di Auschwitz modificati dall’artista che attraverso la loro glaciale intensità ben dialogano con le riprese fotografiche di persone e paesaggi della Horn.

Miroslaw Balka (1958,Varsavia) si è diplomato in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Varsavia. È interessato alla scultura, al disegno e al film. È membro dell’Akademie der Künste di Berlino. È titolare del corso Spatial Activities Studio all’università di Media Arts and Scenography presso l’Accademia di Belle Arti di Varsavia. Ha partecipato a numerose ed importanti mostre internazionali come Documenta a Kassel (1992), La Biennale di Venezia (1990, 1993, 2000, 2005, 2013), il Carnegie International a Pittsburgh (1995), la Biennale di São Paulo (1998), la Biennale di Sidney (1992, 2006) e la Biennale di Santa Fe (2006). Nel 2009 ha realizzato il progetto “How It Is” per la Turbine Hall alla Tate Modern a Londra. Collabora con la galleria dal 2003.

Roni Horn è nata nel 1955 e vive e lavora a New York. Tra le sue recenti mostri, si ricorda ‘Roni Horn. Recent Work’, Hauser & Wirth London, Savile Row (2011); ‘Photographien / Photographic Works’, Hamburger Kunsthalle, Hamburg, Germania (2011); e ‘Well and Truly’, Kunsthaus Bregenz, Austria (2010). Nel novembre 2009 si è tenuta l’esaustiva retrospettiva ‘Roni Horn aka Roni Horn’, inaugurata alla Tate Modern e proseguita, poi, alla Collection Lambert a Avignone Francia (2009); the Whitney Museum of American Art, New York NY (2009); and The Institute of Contemporary Art, Boston MA (2010). L’opera di Roni Horn è presente in numerose istituzioni e collezioni internazionali, tra cui il Guggenheim Museum, New York NY; Museum of Modern Art, New York NY; The Art Institute of Chicago, Chicago IL; Tate Modern, Londra, Regno Unito; Kunsthalle di Amburgo, Germania; Kunsthaus di Zurigo, Svizzera; and Centre Georges Pompidou, Parigi, Francia. Il 3 dicembre inaugurerà una mostra al Sammlung Goetz. Collabora con la galleria dal 1997.

28 novembre 2012 – 2 febbraio 2013
da martedì a venerdì 10-13 – 15-19.30; sabato 15-19.30
e su appuntamento.
Inaugurazione mercoledì 28 novembre dalle 19 alle 21 alla presenza degli artisti
Miroslaw Balka – Roni Horn
Gespräche über persönliche Themen

Commenta con Facebook

leave a reply

*