Print Friendly and PDF

Roberto Coda Zabetta in asta da Phillips De Pury

È in programma per giovedì 13 dicembre 2012 nella sede londinese di Phillips De Pury, la nuova edizione dell’asta Under the Influence, preceduta da una preview aperta al pubblico a partire dal 3 dicembre.
Nel catalogo – di oltre 200 lotti – Roberto Coda Zabetta è il più giovane tra gli artisti italiani offerti, affiancato a grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale, tra cui citiamo Richter, Bourgeois, Hirst, Gupta, Zang Huan, ma anche Fontana e Castellani.
In asta, Untitled, un lavoro realizzato da Coda Zabetta nel 2008 che spicca per la presenza di alcuni soggetti tratti dall’iconografia giapponese accostati ai suoi drammatici volti urlanti.

L’asta Under the Influence rappresenta ormai un appuntamento molto atteso della casa d’aste inglese: nata nel 2006 con lo scopo di promuovere giovani artisti offrendo opere di qualità, negli anni si è accreditata da un lato come ‘barometro’ del settore, in grado di intercettare, anticipare e indirizzare le tendenze, dall’altro come piattaforma di lancio per gli artisti emergenti. Molti degli artisti più giovani passati in questi incanti sono infatti diventati i “blue chip” delle successive Contemporary Art Evening Sale della casa d’aste.
Under the Influence, affiancando gli emergenti ai maestri più consolidati del contemporaneo, si propone anche ai collezionisti più giovani come un’eccellente opportunità per acquistare – a prezzi interessanti – alcune delle opere attualmente più ricercate sul mercato internazionale dell’arte.

Per Roberto Coda Zabetta la partecipazione all’asta di Phillips De Pury si configura come una tappa fondamentale di un percorso artistico sempre più proiettato sulla scena internazionale.
Reduce dal successo della mostra Verdade, appena conclusasi al MAC di Niteroi a Rio De Janeiro, l’artista è ora impegnato su più fronti: nella personale alla galleria Clara Pacifico Natoli & Stephane Mescarenhas del Principato di Monaco, fino al 15 gennaio 2013, e nella collettiva Nero|Bianco|Црно|Бело al Cultural Center di Belgrado, dal 29 novembre al 25 dicembre 2012.
Nell’estate del 2013 Coda Zabetta sarà nuovamente a Londra per la personale Paintings organizzata alla Ronchini Gallery.

Cenni biografici
Roberto Coda Zabetta nasce a Biella nel gennaio del 1975. Dal 1996 al 2000 è assistente di studio di Aldo Mondino. Dal 1997 inizia a partecipare a mostre e ad alcuni concorsi per giovani artisti, sia in Italia che all’estero. Identità anonime (2000) è il suo primo catalogo, dedicato ai bambini morti nel genocidio in Ruanda. Nel 2001 si stabilisce a Milano. In questi anni vengono pubblicati: In Coda (2003), PPP e Colors (entrambi nel 2004).
Tra il 2005 e il 2006 si ricordano due importanti mostre: a Palazzo Venezia e al Teatro India, a Roma.
Seguono mostre personali e partecipazioni a mostre collettive in spazi pubblici e privati, da cui scaturisce un forte movimento di critica attorno al suo lavoro. Esce in questi anni il catalogo curato da Robert C. Morgan: Psichic Persona. Subito dopo parte per Parigi e Londra dove vivrà per un anno e dove frequenterà alcuni corsi alla Saint Martin School.
Nel 2007 inizia la serie dedicata all’Oriente. L’anno successivo, la Indonesian National Gallery gli dedica una personale che verrà seguita da mostre a Singapore, Hong Kong e Beijing.
Torna in Italia e nel 2009 inaugura con una personale il Festival Dei Due Mondi di Spoleto a Palazzo Collicola. Nel 2010 Milano gli dedica una personale molto importante a Palazzo Reale, Nuvole Sacre. Successivamente verrà spostata al Pan Palazzo delle Arti di Napoli. Nel 2011 si svolgono due mostre: Proibito, alla Langgang Art Foundation a Jakarta e ex voto, presso lo Spazio Culturale Antonio Ratti/Ex Chiesa di San Francesco a Como.
Nel 2012 espone la serie dei lavori dedicati ai desaparecidos brasiliani, prima alla Certosa di San Giacomo a Capri e poi al Mac di Niteroi a Rio De Janeiro.
Roberto Coda Zabetta è stato insignito dei più significativi premi italiani: Premio Passaggi a Nord-Ovest Fondazione Pistoletto, Premio Arte-Fiera di Bologna, Premio Giovani Artisti Miart 2003 e 2004, finalista Premio Cairo Communications ed è selezionato per la Dena Foundation al Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi e per il BP Portrait Award 2006 di Londra.

Scheda tecnica

Under the Influence
Phillips De Pury
Londra, Howick Place

Asta giovedì 13 dicembre 2012, ore 14

Preview 3 – 13 dicembre 2012

Orari preview da lunedì a sabato 10 – 18. Domenica 12 – 18.

Informazioni George O’Dell, t. + 44 20 7318 4093, godell@phillipsdepury.com – responsabile vendite ed esperto del dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea di Londra

Cataloghi catalogues@phillipsdepury.com – t. + 44 20 7318 4039

Commenta con Facebook

leave a reply

*