Print Friendly and PDF

Art Basel Miami Beach 2012

Alice Aycock | Twin Vortexes, 2012 | Courtesy of the Artist Galerie Thomas Schulte and Fredric Snitzer Gallery

Tutti i numeri di Art Basel Miami Beach 

Alice Aycock | Twin Vortexes, 2012 | Courtesy of the Artist Galerie Thomas Schulte and Fredric Snitzer Gallery

 6 – 9 dicembre 2012

Anche quest’anno appuntamento al sole per i collezionisti e gli operatori del mondo dell’arte del vecchio continente. Tutti in Florida! Ma non a “svernare” insieme  agli ultrasettantenni attratti dagli inverni miti di questa regione, ma per l’appuntamento più cool e importante del mese dicembre: la fiera di arte contemporanea “Art Basel Miami Beach”

Nell’edizione 2012 -che si svolgerà dal 6 al 9 dicembre- saranno presenti 257 gallerie internazionali che presenteranno lavori che percorrono un arco temporale che va dall’inizio del XX secolo fino ai giorni nostri. Provengono 31 Paesi, il 50% da Stati Uniti (99 gallerie) e America Latina. 34 gallerie dalla Germania; 18 dalla Francia; 19 dalla Gran Bretagna; 14 dal Brasile; 11 dall’Italia; 10 dalla Svizzera; 9 dalla Spagna,  4 da Austria, Belgio e Messico; 3 dall’Argentina e dalla Cina; 2 da Canada, Colombia, Danimarca, Giappone, Portogallo, Turchia e Sud Africa; 1 dalla Grecia, Irlanda, Israele, Islanda, India, Corea, Norvegia, Perù, Russia, Svezia e Uruguay.

“Art Galleries” è la sezione principale della fiera e ospiterà ben 201 espositori. La selezione di quest’anno vede una forte presenza di arte moderna, come a sottolineare la dimensione storica di Art Basel Miami Beach.

“Art Nova” è una sezione che offre alla giovani gallerie una piattaforma per presentare lavori realizzati negli ultimo 3 anni  da 2 o 3 artisti e ospita 40 gallerie per un totale di 100 artisti.

“Art Positions” presenta invece lavori di singoli artisti. Sono state selezionate 16 gallerie, di cui 12 non presenti nell’edizione 2011. Anche questa sezione è molto interessante per i collezionisti o i direttori dei musei perché permette di conoscere il lavoro di artisti emergenti alcuni noti a livello internazionale.

Ecco i nostri: Alfonso Artiaco, Galleria Continua(), Massimo De Carlo, Fonti, kaufmann repetto, Magazzino, Francesca Minini, Galleria Franco Noero, Lia Rumma, Christian Stein Gallery, Zero

Commenta con Facebook

leave a reply

*