Print Friendly and PDF

Serata di danza e fotografia alla mostra Body Worlds

Durante la serata, la compagnia di danza di Ariella Vidach / AIEP accompagnerà in diversi turni il pubblico – 3 repliche di 35 minuti –  in un walkshow: una visita guidata e performante dello spazio CARNEM e della mostra BODY WORLDS intitolata BodyinTour.

BODYinTOUR è un’azione performativa che esplora, con incursioni di danza interattiva, le relazioni tra reale e immaginario, sollecitando lo spettatore ad affrontare un continuo dislocamento tra lo spazio fisico tracciato dagli interpreti e gli spazi sonori, con interazioni suggestive tra i danzatori e i corpi esposti all’interno della mostra BODY WORLDS.

I partecipanti potranno vivere questa esperienza in modo “immersivo” grazie all’utilizzo di cuffie senza fili collegate a una whisper radio con cui potranno seguire le voci del conduttore che accompagnerà i visitatori in un’esperienza multimediale unica ed affascinante.

 I corpi dei danzatori agiranno negli spazi della mostra interagendo con l’esposizione stessa; il loro corpo si fa veicolo di suoni e parole sussurrate tramite le cuffie e video proiettate in tempo reale.

Il gruppo di spettatori sarà dotato di cuffie che verranno loro consegnate all’inizio del tour guidato in un percorso prestabilito che toccherà 5 stazioni. Queste, in forme differenziate, saranno caratterizzate dagli interventi danzati e dagli argomenti trattati dal conduttore per creare una sorta di realtà aumentata, tangibile e sperimentabile.

Un evento unico per visitare la mostra BODY WORLDS, ideato per coinvolgere i visitatori in una scoperta fisica ed estetica sulle incredibili potenzialità espressive del corpo umano; un dialogo tra corpi in un affascinante incontro tra scienza ed arte.

Si svolgerà, inoltre, la presentazione dell’opera collettiva The Body is One, the Artwork is Collective e della tempistica di allestimento aperto al pubblico a cura degli studenti di scenografia dell’Accademia di Brera grazie alle migliaia di foto raccolte attraverso il web dall’agenzia fotografica Prospekt.

In occasione della CARNEM night, la mostra BODY WORLDS resterà straordinariamente aperta fino a mezzanotte

***

CARNEM è un ciclo di mostre, eventi e workshop gratuiti di arte fotografia e danza attorno al tema del corpo, in concomitanza e in stretta relazione con BODY WORLDS il fantastico viaggio all’interno del corpo umano in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano fino a metà febbraio 2013.

 

BODY WORLDS presenta a Milano un allestimento mai visto prima in Italia, senz’altro tra i più completi al mondo: in 2000 mq è possibile vedere oltre 200 elementi, tra organi, sezioni e corpi interi plastinati. 

BODY WORLDS  è basata su un proprio unico e straordinario programma di donazione dei corpi curato dall’Institute for Plastination, che conta più di 13000 donatori iscritti, tra cui nove italiani. La mostra è aperta tutti i giorni, con orario continuato dalle 10 alle 20. Giovedì e sabato l’apertura è prolungata dalle 10 alle 23

La performance Body in Tour è gratuita, e i partecipanti avranno la possibilità di acquistare il biglietto della mostra BODY WORLDS al prezzo esclusivo di 13 euro inclusi di audio guida anziché 15 euro.

Venerdì 30 novembre 2012

Vernice mostre fotografiche e walkshow dalle 18.30 alle 23

Mostra Body Worlds apertura straordinaria fino alle 24

 Milano, Fabbrica del Vapore

Il 30 novembre, dalle ore 18.30, si inaugura presso la Fabbrica del Vapore il secondo ciclo di mostre fotografiche di CARNEM con le esposizioni:

* Iperborea di Edoardo Pasero

* The Unveiling di Francesco Merlini

* Home Story di Corinna Sauer

Commenta con Facebook

leave a reply

*