Print Friendly and PDF

E’ Napoli la più bella d’Europa. Sottoterra

Il Daily Telegraph di Londra ha eletto il suo vincitore dopo un reportage fotografico effettuato in giro per le stazioni metropolitane di tutta Europa. Ed è l’Italia a vincere questo strano contest, con la fermata Toledo di Napoli che è stata inaugurata lo scorso 12 aprile 2012. Una bella soddisfazione nonostante gli infiniti problemi del capoluogo campano. La stazione di Toledo, che si trova nel quartiere San Giuseppe, è stata progettata dall’architetto catalano Óscar Tusquets Blanca. Ha iniziato a funzionare soltanto il 17 settembre, neanche a disi, a causa di problemi di collaudo degli impianti. I lavori della fermata erano già stati rallentati a causa di ritrovamenti archeologici avvenuti durante gli scavi. Nella classifica stilata dal Daily Telegraph c’è anche la fermata Materdei progettata da Alessandro Mendini, inaugurata nel 2003.
Il secondo posto è stato assegnato alla Komsomolskaya di Mosca, mentre si ritrova quasi all’ultimo posto l’affascinante stazione di Solna a Stoccolma. In classifica anche Westminster di Londra, Arts et Métiers di Parigi,
Westfriedhof di Monaco, Bockenheimer Warte di Francoforte, Mayakovskaya, sempre a Mosca, la fermata Olaias di Lisbona e Avtovo di San Pietroburgo.

Clicca qui per vedere tutte le foto delle fermate metropolitane pubblicate sul sito del Corriere della Sera

Commenta con Facebook

leave a reply

*