Print Friendly and PDF

Online le collezioni d’arte delle fondazioni bancarie

 

Le fondazioni bancarie hanno pubblicato il catalogo multimediale delle loro opere. Complessivamente hanno speso circa 4 miliardi di euro negli ultimi dieci anni.

59 opere appartenenti alle fondazioni bancarie, realizzato dall’Acri. 9.334 le opere censite e accessibili online, appartenenti a 52 fondazioni, fotografate e schedate secondo standard internazionali: 5.509 dipinti, 1.583 disegni, 1.054 ceramiche, 609 sculture, 368 stampe, 112 articoli numismatici, 67 arredi, 13 opere d’arte contemporanea, 10 strumenti, 5 foto d’arte, 4 oggetti di vetro.

Il censimento delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria ha lo scopo di rendere fruibile, nel modo più semplice possibile, le informazioni sull’entità, la natura e la composizione delle raccolte d’arte delle Fondazioni, le quali necessitano sempre più di acquisire notizie per le loro attività nel settore dell’arte e della cultura. Il progetto consente non solo di sviluppare una maggiore cooperazione tra le associate per iniziative comuni, ma permette altresì una maggiore diffusione delle conoscenze e informazioni sulle caratteristiche e sul valore del patrimonio storico-artistico delle Fondazioni. La realizzazione di un catalogo collettivo dei beni culturali ha forma di una banca dati e prevede la messa in rete delle immagini e dei dati sintetici relativi a varie tipologie quali dipinti, sculture, disegni, ceramiche, stampe, numismatica e arredi , conservati nelle raccolte d’arte delle Fondazioni di origine bancaria presenti sull’intero territorio nazionale. Il data base è in progressivo aggiornamento e incremento; in particolare, il lavoro di implementazione dei dati è relativo sia all’inserimento di nuove tipologie di beni e sia al patrimonio degli ulteriori enti che in futuro aderiranno a R’Accolte.

Clicca qui per saperne di più e vedere il catalogo http://raccolte.acri.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*