Print Friendly and PDF

MACRO, le inaugurazioni di Dicembre

Il Macro presenta le inaugurazioni che si terranno il mese di Dicembre 2012:

Artisti in residenza: STUDI IN MOSTRA
Julieta Aranda, Giovanni Giaretta, Francesca Grilli e Hiwa K
13 dicembre 2012 – 27 gennaio 2013

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
via Nizza 138, Roma
Studio #1, #2, #3, #4
STUDI IN MOSTRA stabilisce la fine del secondo ciclo del programma Artisti in residenza avviato lo scorso agosto al MACRO. In mostra i lavori elaborati da Julieta Aranda, Giovanni Giaretta, Francesca Grilli e Hiwa K per gli spazi del museo, insieme ai materiali di ricerca raccolti durante i mesi della loro permanenza. Gli studi degli artisti si aprono al pubblico mettendo in evidenza le diverse processualità che caratterizzano le pratiche artistiche di ciascun residente.

Nanni Balestrini

TRISTANOIL

13 dicembre 2012 – 27 gennaio 2013

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Foyer – via Nizza, 138

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta, dal 13 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013, il film più lungo del mondo: TRISTANOIL di Nanni Balestrini. L’opera, presentata a dOCUMENTA13, dura 2400 ore – esattamente quanto il periodo della manifestazione – ed è stata proiettata ininterrottamente fino ad oggi per 186 giorni, tra Kassel (Documenta13), Milano (Fondazione Marconi) e Firenze (Frittelli Arte).

III edizione del Premio 6ARTISTA

Francesco Fonassi / Margherita Moscardini

a cura di Michele D’Aurizio

13 dicembre 2012 – 10 febbraio 2013

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
via Nizza 138, Roma
Project Room 2

Il MACRO ospita la mostra di Francesco Fonassi e Margherita Moscardini, vincitori della terza edizione di 6ARTISTA, programma di formazione concepito dall’Associazione Civita e dalla Fondazione Pastificio Cerere, con il sostegno di Allianz per supportare la crescita professionale di talenti under 30 che vivono in Italia.

Fonassi presenta Kollaps, Aufstieg, una videoinstallazione concepita come una riflessione sulla voce umana e sui suoi effetti nello spazio/tempo.

Moscardini invece un nucleo di opere da interpretare come risultati “provvisori” di una ricerca in corso, che attraversa le utopie architettoniche settecentesche, le forme pure moderniste e alcuni esempi di architettura militare della Seconda Guerra Mondiale.

BELVEDERE
VISUAL MAGAZINE + ART BOOK FESTIVAL
12 – 16 dicembre 2012

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
via Nizza 138, Roma
Spazio Area

Prende il via a Roma la terza edizione di BELVEDERE, appuntamento dedicato all’editoria creativa dei visual magazine, la nuova generazione di riviste d’arte e costume.

Il festival è organizzato dall’Istituto Europeo di Design di Roma, osservatore d’eccellenza sulla visual culture internazionale, in collaborazione con due location d’eccezione: il MACRO – Museo d’arte contemporanea Roma e la Casa delle Letterature.

Il MACRO ospita una selezione di 100 visual magazine in un allestimento emozionale che prende spunto dal racconto dell’età della vita.

Commenta con Facebook

leave a reply

*