Print Friendly and PDF

L’inverno della cultura

 

L’ inverno della cultura

Autore: Clair Jean
Descrizione: 15 x 21 cm, 112 pagine, brossura con sovraccoperta
Collana: Skira Paperbacks
Editore: Skira

 

 

 

Quando il sole della cultura è basso sull’orizzonte, anche i nani proiettano grandi ombre.” Con questa citazione di Karl Kraus si apre questo nuovo saggio di Jean Clair. Con la chiarezza e la lucidità che ne caratterizzano lo stile, l’autore riprende e approfondisce in questo testo alcuni dei temi trattati nel suo libro La crisi dei musei (Skira 2008).

Le amare riflessioni di un amateur, una passeggiata solitaria attraverso l’arte di oggi, le sue manifestazioni e le sue espressioni. Il ritratto impietoso di un paesaggio saccheggiato, venale e mortificato, di un’allegria vagamente funerea.

Jean Clair è stato conservateur del Centre Pompidou, direttore del Musée Picasso e, nel 1995, direttore della Biennale di Venezia del Centenario. Ha curato importanti esposizioni di richiamo internazionale (tra le ultime la mostra Crime et châtiment al Musée d’Orsay nel 2010). È autore di saggi sull’arte e l’estetica che sono stati tradotti in numerose lingue. Nel maggio 2008 è stato eletto membro dell’Académie Française.

Per Skira ha pubblicato nel 2008 La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura e, nel 2011, Breve storia dell’arte moderna.

Commenta con Facebook

leave a reply

*