Print Friendly and PDF

Venezia – Prorogata la mostra “Miniature dei Dogi”

A seguito del grande interesse dimostrato dal pubblico e dagli studiosi, la mostra Miniature dei Dogi. Venezia e veneziani, santi e virtù nelle Commissioni ducali del Museo Correr, ospitata dal 12 ottobre scorso nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale e salette attigue, è stata prorogata fino al 3 marzo 2013.

 

A cura di Piero Lucchi, in collaborazione con Gabriele Paglia, Andrea Pavanello, Helena K. Szépe, l’esposizione raccoglie una cinquantina di volumi, tra manoscritti e miniature tagliate, cui si aggiungono diversi fogli sciolti da manoscritti provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr, pressoché inediti.

Si tratta di rari documenti, denominati genericamente Commissioni, sapientemente impreziositi da splendide miniature, dipinte a pennello con colori brillanti e oro in lamina o in polvere datati dal Trecento fino alla fine del Settecento.

Completano l’esposizione, sei ritratti di dogi, rettori e capitani da Mar realizzati da artisti veneziani tra Cinque e Seicento.

Commenta con Facebook

leave a reply

*