Print Friendly and PDF

Al Brafa l’appuntamento per gli appassionati del Fumetto

BRAFA 2013 (Bruxelles Antiques and Fine Arts Fair 19-27 Gennaio 2013) porta a Bruxelles più di 120 professionisti dell’arte di ogni tempo per la sua decima edizione organizzata all’interno degli spazi espositivi del Tour & Taxis (Avenue du Port 86/C) e offre ai collezionisti di fumetti la possibilità di trovare tavole originali firmate dalle “matite” più famose.
L’edizione 2013 ospita, infatti, tre gallerie specializzate in disegni d’autore: Galerie Champaka, Galerie 9ème Art e Galerie Petits Papiers.
Particolarmente significativa la selezione di opere portata da 9ème Art che comprende la tavola originale di Frank Miller per la copertina del sesto volume di Sin City – Hell and Back (una delle storie che compongono la nota serie dark-noir Sin City, pubblicata dalla Dark Horse Comics e trasformata anche in film nel 2005): un elemento che può riservare delle grandi sorprese, se si considera che 2011 una tavola di Batman disegnata da Miller e valutata 100.000 $ è stata venduta all’asta da Heritage Auctions per 448.125 $, diventando uno dei più preziosi originali a fumetti statunitensi mai venduti.

La specializzazione nel disegno d’autore non è inusuale per la mostra-mercato belga: Bruxelles è infatti riconosciuta come la capitale del fumetto, patria non solo di Tintin ma anche dei Puffi, Lucky Luke, Suske e Wiske, Boule e Bill, Zagor e Gaston Lagaffe.
Alla Nona Arte sono dedicati il Musée de la Bande Dessinée (Museo del Fumetto www.comicscenter.net) e la Casa del Fumetto (www.jije.org), tappe fondamentali per gli amanti del genere che in città possono comunque godere di biblioteche e sale lettura, ma anche numerosi negozi di libri e fumetti.
Da non perdere il Percorso del Fumetto nel centro città: 6 km di strade con 30 murales giganti che hanno come protagonisti i più famosi eroi del mondo del fumetto “made in Belgium” (info: visitbrussels.be).
Nella Place du Grand Sablon ha recentemente aperto un locale interamente dedicato al mondo dei fumetti: Le Village de la Band Dessinée (comicscafe.be/le-village-de-la-bd) è un comics cafè, libreria e galleria dove si può pranzare o cenare in compagnia dei vari eroi dei fumetti. Fra i negozi impossibile non fermarsi a La boutique Tintin (Rue de la Colline 13 www.tintinboutique.com).

BRAFA 2013 – Edizione n° 58 – www.brafa.be
Tour & Taxis – Avenue du Port 86 C / B – 1000 Bruxelles
Apertura al pubblico da Sabato 19 a Domenica 27 Gennaio 2013 Orario 11-19.
Martedì 22 e Giovedì 24 apertura serale fino alle 22 (ingresso 20 €, gruppi 10 €)

Brafa 2013 – 9meArt – F.Miller – Sin City – Hell and Back n° 6, Cover (dettaglio), 2008

Commenta con Facebook

leave a reply

*