Print Friendly and PDF

Doppio appuntamento con i Public Program al PAC

Comune di Milano | Cultura, Moda, Design. PAC Padiglione d’Arte Contemporanea invitano al doppio appuntamento con i PUBLIC PROGRAM della mostra ALBERTO GARUTTI. DIDASCALIA

> lunedì 14 gennaio 2013
ore 18.00
Palazzo Reale, Sala Conferenze
piazza Duomo 14 – 3° piano

Il concetto di invenzione nella Politica e nella Scienza è collegabile al procedimento artistico? C’è oggi un confronto possibile?

Parlando di arte contemporanea in un mondo globale è necessario approfondire i rapporti culturali con il territorio geografico, economico, politico ed emotivo che danno vita alla dinamica tra creatore (di pensieri, immagini, narrazioni) e fruitore il quale, producendo a sua volta il proprio discorso, contribuisce alla formazione dello spirito del tempo. A discuterne insieme a Francesca Pasini saranno il politologo Giorgio Galli e il filosofo della scienza Giulio Giorello.

L’incontro si inserisce nel ciclo CONFRONTO E SEDUZIONE TRA OPERE PUBBLICHE E CITTADINI a cura di Francesca Pasini.

> martedì 15 gennaio 2013
ore 16.00
Accademia di Belle Arti di Brera, Aula Napoleonica
Via Brera 28, Milano

Opera e città

In che modo l’opera si inserisce nel contesto urbano? Come è cambiato oggi rispetto alla storia il rapporto fra opera e territorio? Quando un’opera connota un territorio e sviluppa un senso di appartenenza? A dibattere insieme a Cloe Piccoli saranno Letizia Ragaglia, direttrice del Museion di Bolzano per il quale Alberto Garutti ha realizzato l’opera “Piccolo Museion” portando l’arte nel tessuto urbano della città, insieme a Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MACRO a Roma nonché del Padiglione Italiano della prossima Biennale di Venezia, il quale da anni studia e pubblica sul tema del rapporto fra arte e città. Con loro si confronteranno gli architetti dello studio berlinese Kuehn Malvezzi che ha all’attivo una serie di interventi di collegamento tra arte e città, tra i quali l’ampliamento dell’ Hamburger Bahnhof, Museo d’Arte Contemporanea a Berlino.

L’incontro si inserisce nel ciclo CON ALBERTO GARUTTI. INCURSIONI FRA ARTE, ARCHITETTURA, CITTÀ a cura di Cloe Piccoli con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Programma dettagliato su www.comune.milano.it/pac

Commenta con Facebook

leave a reply

*