Print Friendly and PDF

Vaso cinese da record, rivenduto per meno della metà

Un vaso cinese del 18° secolo realizzato per l’imperatore Qianlong era stato venduto per la cifra record di 83 milioni di dollari ad un asta a Londra più di due anni fa.  Il prezzo era più di 50 volte la stima d’asta e  aveva realizzato il nuovo  record per un’opera d’arte asiatica venduta all’asta. Secondo Bloomberg, l’offerta era stata fatta da un agente per conto del collezionista con sede a Pechino Wang Yaohui, che però non ha mai pagato il vaso.

Dunque è stato di nuovo messo in vendita, ma questa volta -sempre secondo Bloomberg- è passato di mano per meno della metà del prezzo. I proprietari, Tony Johnson e sua madre, Gene, hanno aspettato due anni prima di vendere il vaso in privato ad un altro acquirente per un prezzo che non è stato rivelato ma sembra sia stato tra i 32,1 e 40,2 milioni dollari.

Il mercante  Roger Keverne ha dichiarato a Bloomberg: “It’s the right price. That was the figure at which most people were interested when the vase was originally offered. It’s settled to its true value.’’

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli