Print Friendly and PDF

Ultimi giorni per visitare le mostre: FOTOGRAFIA in collezione #2

Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 sono gli ultimi due giorni per visitare a MACRO Testaccio FOTOGRAFIA in collezione #2 e Dalla collezione MACRO, le due mostre che il Museo ha dedicato alle opere della propria collezione.

FOTOGRAFIA in collezione #2 raccoglie una selezione di opere presentate al Museo nell’ultimo anno, tra cui i lavori di Anders Petersen e Paolo Ventura, esposti a FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. L’artista svedese Petersen – a cui il Festival ha assegnato la Commissione Roma nel 2005 e nel 2012 — è in mostra con alcune fotografie di Rome, a Diary 2012, il nuovo diario sulla città di Roma che ha realizzato a luglio durante la sua residenza al MACRO. Lo zuavo scomparso è invece il progetto di Paolo Ventura per la decima edizione della Commissione Roma: dieci fotografie di grande formato in cui l’artista ha ricostruito scenari e personaggi tipici della sua poetica in una Roma senza tempo, sospesa tra realtà e finzione.
In mostra anche la recente acquisizione da parte del Museo di naturamorta.com opera di web art realizzata da Jon Rafman.
Dalla collezione MACRO è una selezione di opere provenienti dalla collezione permanente del Museo. Il percorso espositivo si apre con un nucleo di dipinti di artisti storici — tra i quali Mario Ballocco, Gianfranco Baruchello, Gastone Biggi, Enrico Castellani, Sergio Lombardo, Titina Maselli e Claudio Verna — contrassegnati da una ricerca di tipo formale. In mostra anche opere di Domenico Bianchi, Giosetta Fioroni ed Elisa Montessori – caratterizzate dall’uso di nuovi materiali come la cera, la ceramica o le pietre – oltre a fotografie e installazioni di artisti italiani e stranieri — tra cui Andrea Aquilanti, Paolo Canevari, Sarah Ciracì, Nemanja Cvijanovic, Michael Rovner e Velasco Vitali – e opere video di Cheryl Donegan, Sanja Ivekovic, Pia Maria Martin, Luigi Ontani e Patrick Tut­tofuoco. Chiude questo excursus nella Collezione l’opera Palestra, parte del progetto di residenza al MACRO (gennaio — maggio 2012) dell’artista peruviano Ishmael Randall Weeks, ultimo ingresso in Collezione.

Roma, gennaio 2013

INFO PUBBLICO
MACRO Testaccio
piazza O. Giustiniani 4, Roma
Orario: da martedì a domenica, ore 16.00-22.00
(la biglietteria chiude 30 minuti prima)

INGRESSO
MACRO Testaccio
Tariffa intera: 6 €
Tariffa ridotta: 4 €

INFO: +39 06 67 10 70 400 / www.museomacro.org
Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli