Print Friendly and PDF

La fantasia è un posto dove ci piove dentro, la mostra

E’ la prima importante personale di Stefano Arici che in questo evento presenta al pubblico la poetica di tutto il suo lavoro e dà prova di muoversi con disinvoltura tra l’opera tout court e l’illustrazione.
La mostra sarà l’occasione per entrare nel mondo sorprendente dell’artista popolato da personaggi onirici a volte umoristici a volte inquietanti, creature che si muovono su segni leggeri e che sembrano arrivare dalle pagine dei racconti infantili o da quelle impertinenti di Italo Calvino.
Comincia lentamente, quasi per gioco, partendo da una macchia di colore, ad uscire dalla matita dell’artista, un volto o un paesaggio. Stefano Arici è guidato dall’intuito e dalla fantasia, senza quasi prevedere quello che affiorerà sulla carta, ci restituisce universi vaporosi e sorprendenti. Sono creature che scivolano sulle sfumature dell’acquarello: piccoli robot di latta, alberi che volano nel cielo, entità lunari che lasciano immaginare delle storie; pare ad un certo punto che sfuggano dal foglio per poi volare via.
“L’arte è un rifugio”, amava dire Jean Michel Folon, ci permette di evadere per un po’ dalla realtà e dalla logica schiacciante. Il punto di non coincidenza tra il mondo tangibile e il pensiero corrisponde a quello spazio di libertà artistica dove Arici plasma i suoi universi, quella porzione dove la razionalità sfida l’immaginazione poetica. Seguendo i tratti leggeri di Stefano Arici si approda nelle sue terre multicolori, popolate da incredibili protagonisti, dove è forse possibile ritrovare insieme alla lievità, anche lo stupore e la meraviglia dei sogni dell’infanzia.

Stefano Arici è nato a Brescia nel 1976. Illustratore, ha pubblicato sia in Italia che all’estero; un suo libro, La Pluie, realizzato a due mani con Matteo Gubellini, è stato selezionato al premio internazionale “Ho il mal d’estro”. La sua ultima pubblicazione è Dans ma maison uscita per i tipi della casa editrice francese Editions du Lampion.

Stefano Arici
La fantasia è un posto dove ci piove dentro
Paitone, Brescia, Spazio Arte Duina, via Italia 1
26 gennaio 2013 – 30 marzo 2013
Inaugurazione: sabato 26 gennaio 2013
Ingresso libero
Orari:
Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00
Per informazioni:
Tel. 030. 63. 42. 296 info@spazioarteduina.it www.spazioarteduina.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*