Print Friendly and PDF

Eureka! L’invenzione e il modello

Martedì 5 febbraio alle ore 18.30 inaugura la mostra Eureka! L’invenzione e il modello, all’interno dell’evento Il movimento delle arti, prodotto da Mazda, a cura di Fortunato D’Amico e Barbara Carbone.
Sede dell’esposizione è il nuovo spazio MACS Mazda Con-Temporary Space, voluto da Mazda Motor Italia, da tempo attenta alla cultura, e realizzato da Alessandro Luzzi Workshop.
L’evento “Il movimento delle arti”, comprende quattro mostre che si susseguono fino al 30 aprile e che si concentrano sul tema mettendo in risalto quattro diversi aspetti: Rilevare il movimento, Costruire il modello, Progettare l’habitat e Comunicare il movimento.
Protagoniste di questa seconda esposizione sono le opere di Piero Fogliati e Leonardo Mosso, artisti che si esprimono tramite creazioni legate alla progettazione scientifica e finalizzate al rinnovamento dell’ambiente circostante. Le opere infatti sottintendono una personale interpretazione – derivata da studi approfonditi, prototipi, macchinari – che mira ad emozionare e a svelare le leggi della scienza e dello spirito, attraverso l’opera stessa.
Le macchine luminose per colorare le ombre, la pioggia e altri oggetti animati, sono le creazioni di Piero Fogliati, in cui l’arte e la tecnologia si uniscono innescando implicazioni e sconfinamenti disciplinari. In mostra spiccano i proiettori Reale Virtuale del 1995 dotato di ampolla e Prisma meccanico del 1992 con schermo rotante e filtro colorato.
Gli elementi semplici e leggeri, di Leonardo Mosso, talvolta collegati tra loro da nodi flessibili, capaci di generare forme asimmetriche, raggiungono un equilibrio naturale nelle strutture, attraversate dall’energia in caduta dall’alto al basso. La disposizione dei pezzi, traccia i movimenti dinamici delle superfici e crea elementi che si rivelano ideali per le coperture architettoniche e per la progettazione di attrezzature luminose di dimensione urbana. Tra le opere esposte emergono la struttura/scultura luminosa Mosstrut Valle dei Salici 2002-2004 e l’aerea Struttura logaritmica.
MACS Mazda Con-Temporary Space sostiene l’innovazione e l’integrazione tra cultura e mondo industriale e promuove l’incontro e il confronto nell’arte contemporanea.
Attraverso l’evento “Il movimento delle arti” artisti contemporanei internazionali si esprimono su questo tema attraverso opere d’arte, di design, di architettura e performance, comparando le diverse forme artistiche ai nostri giorni.
Le quattro mostre sono accompagnate da rispettivi cataloghi contenuti nelle dimensioni e molto esaustivi.

INFORMAZIONI MOSTRA
Titolo evento: Il movimento delle arti
Titolo mostra: Eureka! L’invenzione e il modello
A cura di: Fortunato D’Amico e Barbara Carbone
Sede: MACS, Mazda Con-Temporary Space
Via Tortona, 9 – 20136 Milano
Inaugurazione: martedì 5 febbraio, ore 18.30
Date: dal 6 al 23 febbraio 2013
Orario: martedì – sabato ore 15.30-19.30. Chiuso domenica e lunedì
Ingresso: libero
Informazioni: MACS, Mazda Con-Temporary Space
Programma, comunicati stampa, immagini: www.mazda-press.it – www.mazdamacs.it

Info e iscrizioni ai workshop:
Chiara Crosti – eventimacs@gmail.com – +39 346 66 500 89

Commenta con Facebook

leave a reply

*