Print Friendly and PDF

Concerto al MAXXI. Quintetto Notturno Concertante

L’offerta culturale del MAXXI, centro propulsore della creatività contemporanea, si arricchisce di un altro progetto che ha per protagonista la musica.

Sabato 2 febbraio 2013 alle ore 19.00 (AUDITORIUM DEL MAXXI – INGRESSO 15 €) si terrà al museo un concerto in prima esecuzione italiana: Quintetto Notturno Concertante di Fabio Vacchi con Adriano Walter Rullo (chitarra) e l’Ensemble notturno concertante.

Fabio Vacchi è considerato uno dei massimi compositori viventi, la sua musica è stata interpretata dai più prestigiosi musicisti e diretta da Abbado a Muti, da Chailly a Metha nei più importanti auditorium del mondo.

Il Quintetto notturno concertante per quartetto d’archi e chitarra è stato composto su commissione del Console italiano di Bahia Blanca in Argentina, Pierluigi Ferraro, interamente finanziato da imprese argentine ed è considerato dal Parlamento argentino un progetto di “interes legislativo”.

L’Ensemble notturno concertante nato in occasione della prima esecuzione mondiale del Quintetto a Bahia Blanca il 25 agosto 2012 è composto da Adriano Walter Rullo (chitarra), Daniela Cammarano (violino), Daniele Orlando (violino), Paolo Castellitto (viola) e Andrea Agostinelli (violoncello).

Il programma del concerto del 2 febbraio prevede oltre l’opera del Maestro Fabio Vacchi, il quintetto di Boccherini detto del Fandango e un omaggio all’Argentina con tre tango dei più importanti compositori argentini, Osvaldo Pugliese, Carlo Di Sarli e Horacio Salgan, trascritti per quintetto dal Maestro Massimiliano Tisano.

CONCERTO Al MAXXI

Quintetto Notturno Concertante

di Fabio Vacchi

PRIMA ESECUZIONE ITALIANA

Sabato 2 febbraio 2013, ore 19.00

Auditorium del MAXXI – INGRESSO 15 €

www.fondazionemaxxi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli