Print Friendly and PDF

A New York la stazione ferroviaria di Manhattan compie 100 anni

Buon compleanno Grand Central Terminal! La Grande Mela ha celebrato il centenario dell’imponente stazione ferroviaria di Manhattan con una giornata di festeggiamenti con performance artistiche e musicali, danze, ospiti d’onore, cori, corsi di ballo e musica dal vivo. Grand Central e’ uno dei luoghi turistici piu’ visitati al mondo, oltre ad essere la seconda destinazione della citta’ di New York dopo Times Square. Un mix tra nodo ferroviario e luogo turistico, il terminal e’ visitato ogni giorno da circa 750mila persone. “Il design e’ impeccabile. Il sentimento che si prova quando si entra nella main concourse con le sue splendide arcate, con le sue finestre monumentali ed il soffitto decorato con una mappa stellare ha un effetto viscerale sulla gente” ha detto Marjorie Anders, portavoce della Metropolitan Transportation Authority (MTA). L’orologio in opale a quattro facce, situato in cima al banco informazioni, e’ uno dei simboli piu’ riconoscibili della stazione, che rischio’ di essere demolita negli anni ’60 e ’70 per lasciar il posto ad altre costruzioni ed, in particolare, ad un grattacielo. Grand Central venne inaugurata allo scoccare della mezzanotte del primo febbraio 1913 ed il primo treno parti’ 20 minuti dopo. La stazione e’ uno dei landmark newyorchesi ed e’ stata restaurata una ventina di anni fa. La MTA ha annunciato i progetti di aprire un nuovo ristorante nella Vanderbilt Hall e di restaurare l’ingresso al terminale sulla 42esima strada. I negozi e i ristoranti del terminale si sono uniti ai festeggiamenti fornendo ai passanti una serie di prodotti gratuiti ed aderendo all’iniziativa che permetteva di acquistare alcune specialita’, prodotti o servizi ai prezzi del 1913: gamberi a 19 centesimi da Pescatore, caffe’ a 5 centesimi da Financier, gelato a 10 centesimi da Ciao Bella. Stesso prezzo per farsi lucidare le scarpe o per un contorno di patate fritte da Tri Tip Grill. Forse la fila piu’ lunga era da Toto, che offriva a 2 dollari sciarpe di seta pura.

 Venerdi e’ stata inaugurata anche la mostra ”Grand by Design: A Centennial Celebration of Grand Central Terminal”, che illustra con una piattaforma multi-mediale la storia e l’impatto di Grand Central su questo secolo: gigantografie, proiezioni, fotografie, installazioni,oggetti da museo ed insegnanti digitali rivelano l’influenza dell’edificio storico sulla storia e sul futuro della citta’. La mostra e’ in programma fino al 15 marzo ed e’ gestita dal New York Transit Museum, che ha anche pubblicato il libro “Grand Central Terminal: 100 Years of a New York Landmark” sul design e sulla storia di questo capolavoro architettonico newyorchese.

Commenta con Facebook

  • ho letto con piacere e interesse il tuo servizio sui cento anni della stazione di Manhattan. è un servizio minuzioso, attento, particolareggiato che consente al lettore di vivere l’avvenimento come se fosse presente. se hai qualche recensione su qualche nuovo scrittore Americano poco noto in Italia, mandamelo. cercherò di fartelo pubblicare.

leave a reply

*