Print Friendly and PDF

Primo Piano LivinGallery presenta “RES EXTENSA”

L’accordo fra res cogitans (pensiero) e res extensa (materia) – che è negato alla limitata potenza di pensare e di agire dell’uomo – fa parte della natura divina perché le idee e le cose derivano dalla medesima potenza di Dio, che è potenza di pensare e potenza di agire. SPINOZA

La mostra d’arte contemporanea “RES EXTENZA”, esula da schemi convenzionali, siano essi classici che contemporanei, e si caratterizza per la sua natura fortemente visiva e narrativa, includendo nella sua espressione il segno, l’amorfo, il sè, il mondo, l’altro, il sacro, il profano, la narrazione nell’arte contemporanea. Res extensa è il mondo materiale entro il quale i corpi e gli oggetti occupano un certo spazio e vivono una certa temporalità; una sostanza oggettiva. Secondo il filosofo Merleau-Ponty, sia la superficie del nostro corpo che le textures degli oggetti che ci circondano fanno parte della stessa ‘carne’, dove tutti gli elementi si intrecciano e fanno eco gli uni agli altri. Res Extensa è una ricerca sospesa tra vista e tatto. Il progetto di mostra esplora la connessione tra il corpo e lo spazio attraverso tracce, segni, rituali quotidiani e introspettivi.
In mostra opere di pittura, scultura, installazione, fotografia, mix media, video arte.

ARTISTI IN MOSTRA
GIOVANNI ALFONSETTI(Brindisi), FATMA ALMAZROUIE (Emirati Arabi), MAGDA APOSTOLOU (Grecia), GIORGIO CARLUCCIO(Brindisi), RODRIGO DE TOLEDO (Brasile), TANIA DIMITRAKOPOULOU(Grecia), ALFONSO FUNES(Venezuela), MATTHEW GIUFFRE’(Usa), LUKE GROTHE (Usa), THOMAS KABELITZ (Germania), MOTOKO HUYSVELD (Francia), DONATO BRUNO LEO (Brindisi), DARIO MANCO(Lecce), KATELYNE OSTYN (Francia), HELLE RASK CRAWFORD (Danimarca), NADINE ROLLAND (Francia), STUART ROSS SNIDER (Usa), LAURA VICTORE (Usa), NEL TEN WOLDE (Australia).

Primo Piano LivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100
tel/fax: 0832.30 40 14
www.primopianogallery.com
primopianogallery@libero.it

GIORNI E ORARI
dal lunedì al venerdì dalle ore 11-13/16-19:30
Sabato: 17-19

Con preghiera di pubblicazione
Primo Piano LivinGallery

Commenta con Facebook

leave a reply

*