Print Friendly and PDF

Annunciati i finalisti del Premio Mies van der Rohe 2013

La Commissione europea e la Fondazione Mies van der Rohe hanno annunciato i nomi dei cinque finalisti che concorreranno al Premio dell’Unione europea per l’architettura contemporanea Mies van der Rohe 2013. In totale 335 opere nei 37 paesi europei che partecipano al programma Cultura dell’UE erano state designate per partecipare al concorso. Una giuria di esperti ha selezionato la rosa dei finalisti (per i particolari si veda oltre). Il vincitore assoluto del Premio come anche il vincitore del Premio “Menzione speciale” per il migliore architetto emergente saranno proclamati a maggio, mentre il 6 giugno si terrà una cerimonia di premiazione presso il padiglione Mies van der Rohe a Barcellona, Spagna.
“Desidero congratularmi con tutti gli architetti che sono stati selezionati e in particolare con i finalisti. Abbiamo un enorme bagaglio di talenti nell’architettura europea che è un esempio luminoso del dinamismo dei nostri settori culturali e creativi. Nel contempo ci
rendiamo conto però che l’industria dell’architettura si trova ad affrontare importanti sfide a causa del rallentamento dell’economia. La Commissione europea e la Fondazione Mies van der Rohe sono impegnate a sostenere questo settore che dà un importante ontributo all’economia e alla creazione di posti di lavoro oltre a produrre opere di grande bellezza e a contribuire alla coesione della nostra società. Continueremo a sostenere l’architettura, anche attraverso questo Premio, per il tramite del futuro programma Europa creativa” ha affermato Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù.

I cinque finalisti sono:
Municipio, Gand, Belgio
Architetti: Robbrecht en Daem architecten; Marie-José Van Hee architecten
Superkilen (parco urbano interculturale), Copenaghen, Danimarca
BIG Bjarke Ingels Group; Topotek1; Superflex
Harpa – Sala concerti e centro conferenze di Reykjavik , Reykjavik, Islanda
Batteríid Architects; Henning Larsen Architects; Studio Olafur Eliasson
Casa per anziani, Alcácer do Sal, Portogallo
Aires Mateus Arquitectos
Metropol Parasol (spazio culturale e commerciale), Siviglia, Spagna
J. Mayer H.

Commenta con Facebook

leave a reply

*