Print Friendly and PDF

Presentazione libro di Andrea Camilleri. “Un’amicizia. Angelo Canevari”

Il libro di Andrea Camilleri edito da Skira “Un’amicizia. Angelo Canevari”, verrà presentato martedì 12 febbraio a Roma all’Istituto Nazionale per la Grafica, Sala Dante, ore 17.30 ( Palazzo Poli, Via Poli 54 – Fontana di Trevi).

“Quella di Angelo Canevari è l’unico prezioso esempio di una scultura che adoperi non solo lo spazio ma soprattutto il tempo come elemento essenziale della composizione. Certo la cera, certo il bronzo, ma in quella cera, in quel bronzo, a farne materia nobile Canevari ha il dono rarissimo di immettervi un coagulante di tempo. Il suo tempo, la sua concezione della storia. Sicché la memoria, lanciata alla ricerca del rito perduto dietro tracce insondabili, lungo piste da indecifrabili segnali, quando perviene a ritrovarlo, non lo ripropone ma interamente lo rivive, restituendocelo nel tempo verbale del presente storico, quello dove il passato urge ed irrompe nell’oggi.” Così Camilleri in uno dei numerosi scritti che ha dedicato, negli anni, ad Angelo Canevari. Questo libro è la storia di un’amicizia, un omaggio a un artista attraverso le parole di un grande narratore.
Angelo Canevari è nato a Roma nel 1930. Figlio d’arte, più che alla scuola deve la sua formazione artistica alla frequentazione di artisti quali Corrado Cagli, Mirko, Ettore Colla, Mannucci e Burri. Invitato nel 1965 alla Biennale dei Giovani di Parigi, vince nel 1967 il Primo
Premio assoluto di Scultura della VII Biennale d’Arte Sacra dell’Antoniano di Bologna. Da quest’epoca collabora con il Vaticano ed è autore di numerose opere tra cui il cofano di bronzo per la Porta Santa di San Pietro e diverse monetazioni vaticane. Dagli anni ottanta in poi si dedica quasi esclusivamente ad opere monumentali, tra le quali le tre Porte bronzee per il Duomo romanico di Belluno e il monumento commemorativo del Traforo autostradale del Fréjus. Andrea Camilleri (Porto Empedocle, 1925) ha pubblicato con Sellerio la serie del commissario Montalbano e diversi successi tra cui Il birraio di Preston, Il re di Girgenti, La scomparsa di Patò, Il nipote del Negus. Con Mondadori diversi romanzi tra cui Il tailleur grigio, Un sabato con gli amici, L’Intermittenza.
Per Skira ha pubblicato La Vucciria, con un saggio di Fabio Carapezza Guttuso (2008) e, in questa collana, Il cielo rubato. Dossier Renoir (2009) e La moneta di Akragas (2010) e Dentro il Labirinto (2012).

Andrea Camilleri
Un’amicizia
Angelo Canevari
Fotografie di Giacomo Cannata
2012, 16,5 x 24 cm, 144 pagine
50 colori e 10 b/n, cartonato
ISBN 978-88-572-1716-1
€ 24,00

Commenta con Facebook

leave a reply

*