Print Friendly and PDF

Presentazione volume al Macro con Mariagrazia Pontorno “ROOTS”

Interverranno: l’artista Mariagrazia Pontorno e gli autori dei testi Carlo Bordini, Elena Giulia Rossi, Valentina Tanni, Alessandra Troncone. Modera Luigia Lonardelli

Mercoledì 6 febbraio 2013 alle ore 18.30 il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita la presentazione del volume di Mariagrazia Pontorno, Roots.

Il libro, edito da Charta – in doppia lingua italiano e inglese – con il supporto di Ines Musumeci Greco, è curato da Raffaele Bedarida e documenta il progetto Roots, realizzato dall’artista nel 2009 a New York, nell’ambito della residenza internazionale Harlem Studio Fellowship.

Roots si articola in due parti, in cui Central Park, il polmone verde della città incorniciato tra i grattacieli, è protagonista: un erbario digitale e un video, entrambi realizzati interamente in grafica 3D.

L’erbario mostra una serie di otto piante, presentate attraverso immagini che ne enfatizzano le caratteristiche morfologiche e le possibilità estetiche. La selezione delle piante è avvenuta attraverso una ricerca presso la biblioteca dell’orto botanico del Bronx, e sono state scelte in base alla loro fioritura, coincidente con il periodo di residenza dell’artista in città (da febbraio ad aprile).

Nel video invece le stesse piante dell’erbario, in un’atmosfera sospesa, iniziano a sradicarsi da Central Park, seguite in un improbabile volo dai grattacieli che circondano il parco. La natura e gli edifici mostrano così le proprie radici, rivelando la loro appartenenza a un luogo di cui, solo insieme, ne determinano la specificità.

Il libro presenta il progetto, oltre che con un ricco apparato iconografico, attraverso i testi di Alberto Abruzzese, Raffaele Bedarida, Carlo Bordini, Teresa Meucci, Marzio Pieri, Mariagrazia Pontorno, Elena Giulia Rossi, Valentina Tanni, e Alessandra Troncone.

Roma, febbraio 2013

INFO PUBBLICO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

via Reggio Emilia 54, Roma

+39 06 67 10 70 400

www.museomacro.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*