Print Friendly and PDF

Catalogo dell’Arte Moderna n. 48

Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi
A.A.V.V.Per artisti, galleristi, collezionisti, studiosi e appassionati d’arteCollana: Cataloghi d’Arte
Pagine: 704
Formato: cm 21,5×28,5
EAN: 978-88-6052-459-1
Prezzo: € 98,00
Uscita: novembre 2012 

Da fine 2012 è in libreria l’annuale appuntamento con il mondo dell’editoria d’arte contemporanea. La copertina, dedicata a un’installazione en plein air di Moreno Panozzo, consacra l’attività di un artista che, muovendosi a partire da una formazione legata al design, ha elaborato un linguaggio dai forti contenuti concettuali. In questo caso il portale di un vecchio container, modificato con l’inserimento di incavi, tagli, increspature e lievi dorsali, diventa una sorta di “star gate” che collega passato e presente, segni primordiali e simboli della civiltà contemporanea.

Cento anni fa nasceva un grande protagonista dell’arte italiana del Novecento, Aligi Sassu. Alla sua figura è dedicato il testo della nipote Natalia Sassu, che ha accettato di raccontare in esclusiva per il Catalogo dell’Arte Moderna il percorso artistico e umano del nonno. A partire dagli inizi, ispirati ai maestri del Futurismo e del Primitivismo per arrivare, anche attraverso le varie esperienze all’estero, al capolavoro I Miti del Mediterraneo, straordinario murale realizzato per la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles nel 1993.

Lea Mattarella, membro del comitato critico del Catalogo e prestigiosa firma del quotidiano la Repubblica, propone un intervento dedicato all’arte giovane, ovvero a pittori, scultori, fotografi, artisti che usano le nuove tecnologie: i nomi su cui un collezionista dovrebbe puntare, acquistandoli oggi. La proposta di Stefania Bison, è invece quella di vendere le opere minori di proprietà dello Stato per salvare il patrimonio artistico italiano.

Il catalogo conferma, nella prima sezione, l’attenzione ai grandi maestri del Novecento, con le schede di approfondimento dedicate a Balla, Boccioni, Carrà, De Chirico, Depero, Fontana, Modigliani, Morandi, Rosai, Savinio, insieme ad altri protagonisti indiscussi dell’arte italiana del secolo scorso.

Per la consultazione del catalogo fondamentale, come sempre, è la seconda sezione, con la catalogazione in ordine alfabetico di oltre 700 artisti operanti in Italia, di cui viene presentata l’attività attraverso le opere, il mercato, le quotazioni d’asta, le note biografiche, i prezzi medi. Infine il consueto capitolo dedicato alle gallerie d’arte italiane e un ampio repertorio di opere a colori con dossier monografici e altri utili contributi, tra cui si segnalano gli inserti speciali “Metaformismo” e “Suggestioni d’autore”.

Inserto speciale dedicato ai quaranta finalisti del Premio Arte 2012.
In copertina: installazione di Moreno Panozzo, tra segni primordiali e simboli della civiltà contemporanea.
Cento anni fa nasceva Aligi Sassu: un ritratto in esclusiva scritto dalla nipote Natalia.
Arte giovane, i nomi su cui un collezionista dovrebbe puntare.
Da Balla a Boccioni, da Carrà a De Chirico, da Rosai a Sironi, i cenni biografici e le quotazioni di mercato dei grandi maestri del Novecento.
Prezzi d’asta, quotazioni, tecniche: uno strumento di mercato ricco di dati e informazioni.
I dossier: Il Metaformismo e Suggestioni d’autore
Oltre 1000 illustrazioni in bianco e nero e a colori

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*