Print Friendly and PDF

Guglielmo Castelli presenta “Al di là di ogni ragionevole dubbio‏”

Giovedì 14 febbraio 2013, la galleria Guidi&Schoen inaugura Al di là di ogni ragionevole dubbio, mostra personale di Guglielmo Castelli (Torino, 1987).
Perdute, ferite, sole. Sulle tele del giovane pittore si muovono lentamente e senza una direzione precisa creature dall’equilibrio precario. Si tratta di personaggi smarriti, non solo nello spazio reale, ma anche sul piano emotivo. Feriti dal vivere quotidiano, sono sospesi nel tempo in attesa del prossimo capitolo della loro esistenza. Sono, infine, soli nel momento della crisi, abbandonati a loro stessi prima della vittoria sul nemico, della rinascita, del lieto fine. Senza riferimenti, le opere non hanno parametri spaziali o temporali relativamente alla narrazione che sembra non esserci affatto.
Al centro del nuovo progetto espositivo di Castelli torna l’universo contradittorio dell’infanzia. Nella molteplicità degli aspetti che caratterizzano questa fase germinale dell’esistenza, l’artista sceglie di approfondire quello stato mentale incerto che genera timore ed esitazione che è il dubbio. Annientati dall’insofferenza per l’incertezza, immobilizzati dalla paura dell’errore, e allo stesso tempo sedotti dalla possibilità di sbagliare volontariamente, sono in attesa della soluzione.
In mostra alcune tele di grande formato accompagnate da elementi scultorei dotati di senso proprio che sembrano ora aggiungere, ora togliere, significati e sfumature all’analisi dell’artista dandole così la forma di una grande installazione.
Se il dolore è la base di partenza, l’arrivo non è tuttavia tragico. La decostruzione alla quale Castelli sottopone i suoi personaggi porta alla redenzione, all’assoluzione.

Guglielmo Castelli è nato nel 1987 a Torino, dove vive e lavora.
Mostre selezionate | 2012: Et a bic et ab hoc, Metis Gallery, Amsterdam (personale); …E bellezza sia! Fondazione 107, Torino; Face to Face. Young painters from Europe and the USA, Guidi&Schoen Arte Contemporanea, Genova. 2011: Se si prescinde dai corpi, Galleria Il Segno, Roma (personale); Km 011. Arti a Torino. 1995-2011, Museo delle Scienze, Torino.

friend on Facebook | forward to a friend

Guidi&Schoen Arte Contemporanea
Vico Casana 31r
16123 Genova
Tel: 010 2530557
www.guidieschoen.com
info@guidieschoen.com

Orario galleria:
Dal lunedì pomeriggio al sabato
10.00-12.30 / 16.00-19.00

OPENING
giovedì 14 febbraio 2013
orario: 18.00 – 21.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*