Print Friendly and PDF

Nasce a Milano MACS, Mazda Con-Temporary Space

Nasce a Milano MACS, Mazda Con-Temporary Space, un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea e al design, per promuovere un innovativo concetto di integrazione tra cultura e mondo industriale, voluto da Mazda Motor Italia, da tempo attenta alla cultura, e realizzato da Alessandro Luzzi Workshop.

Curato da Fortunato D’Amico e Barbara Carbone, il MACS è un luogo aperto al pubblico, dove trovano espressione artisti contemporanei internazionali che si esprimono sul tema del movimento attraverso opere d’arte, di design, di architettura e performance, comparando le diverse forme artistiche ai nostri giorni. Da questo concetto nasce Il movimento delle arti titolo dell’evento che offre tra gennaio e aprile una calendario ricco di appuntamenti.

I percorsi che animano Il movimento delle arti sono quattro: Rilevare il movimento, Costruire il modello, Progettare l’habitat e Comunicare il movimento.

Il primo appuntamento Rilevare il movimento, dal 9 al 31 gennaio 2013, ha come protagonista l’arte che registra il movimento, che assume punti di vista dissueti rispetto a una condizione standardizzata della realtà percettiva, nelle immagini di Rosetta Messori e Roberto Rosso.

Dal 5 al 22 febbraio 2013 MACS ospita il secondo appuntamento Costruire il modello: Piero Fogliati e Leonardo Mosso, espongono prototipi capaci di concretizzare quanto elaborato al fine di innescare su scala allargata nuovi processi di costruzione della realtà.

Dal 26 febbraio al 9 marzo 2013, Giulio Ceppi e Massimo Facchinetti, protagonisti del terzo movimento Progettare l’habitat, portano in mostra il design e l’architettura quali veri costruttori dell’habitat, sensibili alle sperimentazioni dell’arte, capaci di essere integrati nella loro scala progettuale. I loro progetti sull’auto e sulla strada caratterizzano il disegno dinamico della città contemporanea.

Dal 13 marzo al 4 aprile 2013 attraverso il quarto appuntamento Comunicare: il movimento del corpo e della mente. I pensieri, le posture, i gesti che caratterizzano il movimento degli esseri umani, saranno interpretati dall’artista Silvia Rastelli e Laura Zeni e dai fotografi Lorenza Daverio e Norman Douglas Pensa dal contributo del filmaker Daniele Pignatelli. Attraverso la loro comprensione è possibile creare dialoghi e formare una sinfonia corale per rappresentare la società e la polifonia delle diversità.

Dal 9 al 15 aprile 2013 Giuliana Cuneaz in concomitanza con il Fuori Salone del Mobile esporrà una personale con video-installazioni inedite.

Il percorso del MACS si concluderà con un crescendo di eventi e appuntamenti che culmineranno con la più importante manifestazione internazionale legata al settore, il Fuori Salone del Mobile 2013, durante il quale Mazda riserverà al pubblico di ogni paese la presentazione del suo più innovativo progetto automobilistico, l’ammiraglia che interpreta in maniera eccellente il concetto di design “KODO – Soul of Motion” come anche l’intera gamma delle tecnologie SKYACTIV.

Uno dei modelli più sicuri ed efficienti che Mazda abbia mai realizzato Mazda6 – Special guest del Macs – rappresenta la strategia Zoom-Zoom Mazda sostenibile nella sua forma più avanzata.

MACS sarà anche luogo di workshop, di incontri con i maggiori esponenti del design, dell’architettura, della fotografia, della musica e della danza per discutere insieme, in occasioni di performance o attività specifiche, di tematiche attuali e inerenti il comparto artistico e quello industriale.

Il calendario aggiornato sarà pubblicato alla pagina www.mazdamacs.it

INFORMAZIONI MOSTRA

Titolo evento: Il movimento delle arti

A cura di: Fortunato D’Amico e Barbara Carbone

Sede: MACS, Mazda Con-Temporary Space

Via Tortona, 9 (ingresso anche da via Forcella, 3) – 20136 Milano

Date: gennaio – aprile 2013

Orario: martedì – sabato ore 15.30-19.30. Chiuso domenica e lunedì

Ingresso: libero

Informazioni: MACS, Mazda Con-Temporary Space

Info mostra e iscrizioni ai workshop:

Chiara Crosti – eventimacs@gmail.com – +39 346 66 500 89

Commenta con Facebook

leave a reply

*