Print Friendly and PDF

Inaugura “IT’S YOUR TURN” alla Galleria Bianconi

La Galleria Bianconi è lieta di annunciare IT’S YOUR TURN, dal 28 febbraio al 25 maggio 2013 (via Lecco, 20 – Milano). La mostra, a cura di Julia Draganović e Claudia Löffelholz, offre un percorso tra le opere di Susanne Bosch (Wesel, 1967) che si autodefinisce “artista che lavora con e dentro lo spazio pubblico”, Pablo Helguera (Città del Messico, 1971) artista poliedrico che si esprime con una vasta gamma di media, oltre che educatore, Icaro Zorbar (Bogotà, 1977), animatore di “installazioni assistite”.
La mostra è accompagnata, in occasione dell’inaugurazione – il 28 febbraio, dalle 18 alle 21 – da una serie di interventi performativi di Pablo Helguera e Icaro Zorbar, legati ai lavori esposti, che dimostrano le differenti modalità dei due artisti di affrontare il ruolo del pubblico.

Susanne Bosch lavora nello spazio pubblico come arena creativa per affrontare tematiche politiche, sociali ed economiche. La sua ricerca parte dall’analisi di questioni provenienti da situazioni reali, per assumere forme artistiche differenti a seconda del contesto e dell’oggetto del confronto. In questo caso, l’artista esporrà una serie di lavori fotografici e di lightbox legati al suo più recente ambito di ricerca: comunità che applicano modelli sociali ed economici alternativi a quelli dominanti, per cercare nuovi stili di vita sostenibili, in risposta alle contraddizioni del capitalismo e della globalizzazione. Dopo l’interazione diretta con queste comunità, l’artista sottopone alle riflessioni del pubblico i risultati delle sue indagini site specific. I tre progetti in questo caso selezionati per la mostra sono: l’esperienza di The Arab Development Society, un modello sperimentale di scuola e azienda rurale in Palestina, le strategie di riduzione dei consumi della comunità dei Freegans a New York, e l’attività di Brooklyn Grange, azienda agricola biologica sui tetti di New York.

Pablo Helguera, che intreccia la ricerca artistica con quella didattica – come Direttore dei Programmi per Adulti e l’Università del Dipartimento Educativo del MoMA – lavora sulla metafora della “partitura”, che richiama il concetto dell’opera aperta: l’opera non solo non può esistere senza pubblico ma richiede di essere interpretata per assumere la sua forma, sia essa installazione, scultura, fotografia, disegno, intervento nello spazio pubblico o performance. In questo caso Helguera presenta una serie di opere collegate ad interventi performativi, focalizzate sull’indagine del comportamento umano all’interno del mondo dell’arte. L’artista stesso le attiverà in occasione dell’inaugurazione della mostra, per poi passare il testimone al pubblico, con cui entrerà in relazione fino a stringere con i visitatori dei veri e propri patti performativi “a vita”. Tra i suoi interventi ci sarà il reenactment dell’opera The Seven Bridges of Königsberg (2008) che, citando l’omonimo enigma matematico, consiste in una serie di 49 carte, simili a dei tarocchi, che l’artista ha concepito per interpretare la posizione dell’interlocutore all’interno del sistema dell’arte.

Icaro Zorbar porterà e agirà alla Galleria Bianconi le sue “installazioni assistite”: meccanismi apparentemente rotti e inutili che si animano solo con l’intervento performativo dell’artista. Si tratta di musicassette, meccanismi musicali e altri congegni meccanici, spesso logorati dal disuso, che richiedono la presenza dell’artista per svelare il loro funzionamento e riprendere vita.
Per Zorbar questi lavori sono collegati alla complessità delle emozioni e dei sentimenti nelle relazioni tra le persone: il romanticismo evocato da questi dispositivi tecnologici è per l’artista un atto di scoperta di una nostalgia condivisa. Attraverso questi meccanismi, Zorbar crea nuove connessioni, formula conversazioni, facilita incontri e separazioni, agisce sulle tensioni per evidenziare la fragilità delle nostre relazioni, e ci invita reciprocamente a riflettere sul bisogno dell’altro.

IT’S YOUR TURN. Susanne Bosch, Pablo Helguera, Icaro Zorbar
Click or Clash? Strategie di collaborazione. Quinta tappa
A cura di Julia Draganović e Claudia Löffelholz – LaRete Art Projects

28.02 – 25.05.2013

28.02.2013, 6-9 pm
Opening e Performances di Pablo Helguera, Icaro Zorbar

Galleria Bianconi
Via Lecco 20, 20124 Milano
Tel. + 39 02 91767926
info@galleriabianconi.com
www.galleriabianconi.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*