Print Friendly and PDF

Al via la trentaduesima edizione di ARCOmadrid

13 – 17 febbraio 2013, Madrid

Apre oggi i battenti ARCOmadrid, una nuova edizione della Fiera Internazionale di Arte Contemporanea organizzata da IFEMA, che negli ultimi 32 anni ha fatto della capitale spagnola un importante centro attrattivo per collezionisti, galleristi, artisti e professionisti d’arte di tutto il mondo.

201 gallerie coinvolte, provenienti da 27 Paesi, con il 66% di partecipazioni straniere, di cui 10 italiane: è questa un’edizione di ARCOmadrid dal profilo marcatamente internazionale. Parteciperanno 150 professionisti, di cui il 90% proviene dall’estero, e 250 collezionisti stranieri, grazie ad una cospicua promozione mondiale messa in atto a partire dallo scorso anno.

Una delle maggiori attrazioni della fiera sarà FOCUS TURKEY, una sezione realizzata in collaborazione con l’Ambasciata turca e la partecipazione del curatore Vasif Kortun, direttore della ricerca e dei programmi alla SALT Instanbul, e dell’assistente curatore Lara Fresko, scrittrice e professionista d’arte, che ha selezionato le dieci gallerie turche che prenderanno parte al programma.

25 gallerie asiatiche, americane ed europee attive da meno di sette anni, selezionate da Manuel Segade, curatore e critico d’arte, e Veronica Roberts, curatrice del Banton Museum di Austin, Texas, si riuniscono per il programma OPENING YOUNG GALLERIES.

SOLO PROJECTS, in collaborazione con l’Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AECID) riunisce 21 progetti d’arte di artisti latino americani, selezionati dal curatore Intil Guerrero, in associazione con il direttore artistico di TEOR/éTICA (Costa Rica); Catalina Lozano,curatore indipendente e co-fondatrice di de_sitia (Messico); Gabriel Pérez Barreiro, a capo della Fondazione Cisneros/Patricia Phelps della Collezione Cisneros (New York e Caracas); Alexia Tala, curatrice indipendente (Cile), e Cristiana Tejo, curatrice indipendente (Brazil).

La sezione SOLO OBJECTS mostra un totale di 17 progetti provenienti dalla Spagna e da gallerie internazionali, curate da Manuel Blanco, professore all’ETSAM-UPM.

ARCOmadrid è considerata uno degli incontri d’arte significativi dell’anno, come dimostra la confermata presenza di 150 professionisti provenienti da tutto il mondo, che prenderanno parte alle attività, ai forum e agli incontri della Fiera. Parallelamente ad ARCOmadrid, essi parteciperanno al Secondo Meeting dei Musei Europei e Latino Americani, a cui presenzieranno più di 50 direttori e curatori provenienti dai più importanti musei d’arte contemporanea.
Sarà inoltre massiccia la presenza statunitense, come quella di ospiti speciali, direttori di istituzioni, di biennali e di altri eventi internazionali, oltre ai 250 noti collezionisti invitati da ARCOmadrid. Il programma giornalistico, con la partecipazione di 40 giornalisti internazionali, aumenterà l’attrazione mediatica della fiera.

Centri d’arte e musei della città contribuiscono con ARCOmadrid a fare della capitale spagnola l’epicentro internazionale d’arte di Febbraio, offrendo in questo mese il meglio dei loro programmi espositivi. Tra queste istituzioni la Collezione Cisneros, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia; la Collezione Cranford alla Fondazione Banco Santander e la Collezione Casa del Alba al CentroCentro; a cui si aggiungeranno nuovi spazi esposiivi come quelli della Fondazione Telefónica e una mostra di Cristina Iglesias e Heimo Zobernig.

Inoltre per ogni giorno della Fiera, ARCOmadrid ha preparato una serie di attività a cui ospiti e visitatori possono partecipare. E AfterARCO collabora a fare di Madrid, città già ricca nel tempo libero, una destinazione indimenticabile a Febbraio.

Le iniziative tecnologiche sono un altro tema fondamentale della Fiera, e ARCO Collect online ne è la peculiarità più importante. Si tratta di una piattaforma per la vendita virtuale, realizzata in partnership con Paddle 8, che dal 7 al 24 Febbraio offrirà una selezione di più di 1000 opere d’arte delle gallerie che prenderanno parte alla Fiera, con prezzi superiori ai 5000€.

In un’area della Fiera sarà inoltre possibile possibile vedere i lavori in vendita online. Quest’iniziativa è integrata con la possibilità di consultare dal vivo gratuitamente esperti d’arte per ricevere consigli per iniziare una collezione o acquistare opere d’arte. Il programma Primi Collezionisti, coordinato da Elisa Hernando dell’azienda di consultazione Arte Global, offre supporto a tutti i visitatori della fiera che necessitano consigli nel scegliere e acquistare i lavori esposti ad ARCOmadrid.

Un’altra innovazione tecnologica è l‘uso del codice BiDì per segnalare i principali artisiti di ogni galleria. Questo sistema offre la possibilità al pubblico di avere maggiori informazioni sull’opera completa degli artisti delle diverse generazioni, che, grazie alle loro particolari caratteristiche o qualità uniche sono state selezionate dalle gallerie come artisti degni di nota per partecipare alla fiera. Attraverso questo sistema  il visitatore potrà scoprire artisti emergenti o riscoprire artisti già affermati.

Come nelle precedenti edizioni, la fiera pubblica un libretto informativo sui principali artisti, includendo la loro carriera e una selezione dei loro ultimi progetti. In questa edizione il catalogo sarà disponibile anche come App per consultarlo direttamente dal proprio cellulare o tablet.

ARCObloggers è infine un esperimento collaborativo di editoria online, concepito e coordinato da Roberta Bosco e Stefano Caldana. Con questo progetto ARCOmadrid supporta un nuovo forum di discussione per l’industria dell’arte, con il contributo dei più influenti blogger d’arte contemporanea spagnoli e internazionali. Questo esperimento avrà un punto d’incontro nella vita reale, venersì 15 e sabato 16 Febbraio con l’ARCO Bloggers Forum, intitolato “Arte Contemporanea: strumenti e strategie online”, con la partecipazione dei maggiori bloggers d’arte contemporanea provenienti dalla Spagna e dall’estero.
La stampa online avrà in quest’edizione un ruolo leader. Otto riviste digitali hanno decicato spazi in cui incontrare altri lettori e presentare le loro proposte editoriali. Saranno inoltre presenti 42 riviste spagnole e due case editrici (Laie e Taschen).

Non mancheranno iniziative sociali e culturali. Per il secondo anno, la fiera supporta il progetto ARCOkids attraverso la Fondazione Pequeño Deseo, che lavora per realizzare i desideri dei bambini con malattie croniche e terminali. I laboratori di ARCOkids coinvolgeranno gruppi di 30 bambini nella creazione di un lavoro d’arte realizzato con materiali di recupero. La donazione di 40€ comprende, oltre al laboratorio per il bambino, anche un biglietto per un adulto per visitare ARCOmadrid nei giorni 16 e 17 Febbraio.

Accanto ad ARCOkids, sarà presente la Fondazione ONCE (Organizacion Nacional de Ciegos Espanoles) che in uno spazio mostrerà “Polvo de avispas”, un work in progress dell’artista David Escalona, e Fondazione Balia che da più di un decennio si occupa di progetti di prevenzione per bambini a rischio di esclusione sociale e per le loro famiglie. La Fondazione durante la fiera informerà i visitatori e i professionisti che il 20 Maggio si terrà un asta di beneficenza, il cui ricavato andrà a favore di bambini a rischio di esclusione sociale.

___________________________

INFORMAZIONI UTILI

Dal 13 al 17 Febbraio 2013,
presso i Padiglioni 8 e 9 della Fiera di Madrid
Visite per i professionisti:
Mercoledì 13 dalle ore 12.00 alle ore 21.00 e Giovedì 14 dalle ore 12.00 alle ore 20.00
Aperto al pubblico: Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 dalle ore 12.00 alle ore 20.00
Per maggiori informazioni clicca qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*