Print Friendly and PDF

Julia Rometti e Victor Costales vincono il Premio illy SustainArt‏

I vincitori della sesta edizione del Premio illy SustainArt sono la francese Julia Rometti e l’ecuadoriano Victor Costales, della galleria Jousse Entreprisse, con un’opera dal titolo El Anarquismo Mágico, presentata nella sezione speciale “Solo Projects: Focus Latin America” di ARCOmadrid_2013. Il riconoscimento è stato assegnato oggi pomeriggio nello spazio illy SustainArt dal direttore della fiera Carlos Urroz e da Carlo Bach, direttore artistico illycaffè.

Le opere degli artisti in gara sono state selezionate da una giuria internazionale composta da João Fernandes, Vicedirettore di Conservazione, Ricerca e Divulgazione al National Art Center Museum Reina Sofia; Jesús Carrillo, Capo del Dipartimento dei Programmi Culturali nelle Attività Pubbliche al National Museum Art Center Reina Sofia; e da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè.

Gli artisti ricevono un riconoscimento di 15.000 euro e avranno la possibilità di presentare un progetto per la realizzazione di una illy Art Collection, le tazzine su cui in vent’anni si sono espressi i più noti esponenti dell’arte contemporanea, accanto a giovani talenti emergenti.

I giurati hanno apprezzato il lavoro di narrazione antropologica realizzato da questa coppia di nomadi, in cui il punto di partenza è l’incontro tra un anarchico espatriato nella giungla boliviana e una comunità di indigeni semi-nomade dell’Amazzonia. Il completamento dell’opera è avvenuto grazie a due opposti punti di vista, quello razionale di Julia e quello emotivo di Victor, che caricano di tensione questi piccoli frammenti di narrazione antropologica.

“El Anarquismo Mágico non è il racconto di questo incontro, è piuttosto il campo di energia creato dalla collisione di queste differenze, che agisce come forza centrifuga, forza di cui ci siamo serviti per pensare e sviluppare la nostra pratica artistica”, hanno commentato i due artisti Julia Rometti e Victor Costales.

Julia Rometti (1975) e Victor Costales (1974) lavorano insieme dal 2007. A metà tra archeologi autodidatti ed eccentrici turisti costantemente in viaggio, Rometti e Costales si impegnano in un’ampia ricerca che li conduce attraverso deserti, foreste, giardini e autostrade, avventurandosi nel vasto territorio della conoscenza, dalla letteratura alla storia, fino ad alcune branchie del pensiero scientifico.

Sono 21 le gallerie di Solo Projects: Focus Latin America che hanno partecipato al Premio illy SustainArt con i loro artisti: Valenzuela Klenner, Michel Rein, Kurimanzutto, Henrique Faria Fine Art, Die Ecke Arte Contemporáneo, Nusser & Baumgart, Wu Galería, Jousse Entreprise, Arróniz, Wien Lukatsch, Proyectos Monclova, Isabel Hurley, Oscar Cruz, Magnan Metz Gallery, 80M2 Livia Benavides, Emma Thomas Galería, Bendana i Pinel, Galeria Afa, Waterside Projects, Sim Galeria, Roberto Paradise.

illy SustainArt

Il Premio illy SustainArt è nato nel 2008 proprio a Madrid con ARCO e nella sua prima edizione è stato assegnato al giovane artista brasiliano Matheus Rocha Pitta. Nel 2009, la seconda edizione è stata dedicata a giovani talenti provenienti dall’India (vincitore Avinash Veeraraghavan), nel 2010 ha premiato l’artista messicano Camilo Ontiveros, nel 2011 il brasiliano Andre Komatsu e nel 2012 la cilena Völuspá Jarpa.

Il Premio illy che viene assegnato ad ARCOmadrid fa parte del progetto illy SustainArt, nato nel 2007 con l’intento di approfondire il raggio di azione di illycaffè nell’arte contemporanea ed estendere alla comunità artistica internazionale il suo approccio a una crescita sostenibile. Il centro del progetto è il sito www.illysustainArt.org, una vetrina aperta sul mondo dell’arte contemporanea che si propone come punto di riferimento, luogo d’incontro e di scambio culturale per artisti e curatori provenienti da Paesi emergenti, che qui hanno la possibilità di mostrare il proprio lavoro a un panel composto da noti esponenti dell’arte contemporanea mondiale: Meskerem Assegued, Carlo Bach, Carlos Basualdo, Suman Gopinath, Gerardo Mosquera, Michelangelo Pistoletto, Mariangela Mendez Prencke, Angela Vettese.

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. A livello globale la società impiega circa 800 persone e ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.

illycaffè acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India, Africa e Cina – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli