Print Friendly and PDF

Spazio Nina Torres Fine Art di Miami ospita Helidon Xhixha

Dal 22 febbraio al 14 aprile 2013 si terrà allo Spazio Nina Torres Fine Art di Miami la personale di Helidon Xhixha “Light in Miami. Solo Show”. L’artista illuminerà la città di Miami con i suoi riflessi di luce e sculture imponenti.

La scultura di Helidon Xhixha ha caratteristiche innovative particolari, con speciali effetti plastico-luminosi dipendenti da un modo di lavorare il ferro con interventi carichi di energia, che piegano e modellano le lastre deformandole attraverso un’articolata e vitale dialettica di ondulazioni.

Questi lavori producono un’impressione immediata di apparente disordine subito controbilanciata dalla chiara percezione di una suggestiva tensione estetica. E qui sta la qualità peculiare della loro forza espressiva che nasce da una rischiosa ma raffinata dialettica ambivalente fra contorte forme casuali e guizzanti armonie volumetriche, ben calibrate, e dal ruolo fondamentale dei sempre mobili riflessi di luce che animano e modulano con effetti sorprendenti e spiazzanti le pieghe delle superfici d’acciaio. L’artista più che scolpire i materiali, usa i materiali per scolpire lo spazio e la luce. Trasforma la forza e l’energia dell’azione creativa in materia scultorea e successivamente trasforma questa materia in energia luminosa. Non a caso molti suoi lavori con le lastre metalliche hanno come titoli Energia oppure Luce.

L’arte, l’amore per il bello e innovativo espresso nelle sue ultime realizzazioni collocate in uno spazio raffinato e tecnologico, sculture che si fondano al design con la presentazione in esclusiva delle ultime opere. Colonne impetuose, altorilievi titanici, strutture di design specchianti, il tutto con giochi e riflessi di colore caldi come la città d’oltreoceano. Una città che ama l’arte contemporanea, il design e il lusso, che dunque accoglie le opere di Xhixha con una sintonia perfetta. Le sculture e il design di Xhixha come Miami: aperte sul mondo e allo stesso tempo mirabilmente autoreferenziali, che proprio per questa loro complessità diventano delle fonti inesauribili di stimoli immaginativi e di riflessioni.

Note biografiche

Helidon Xhixha nasce a Durazzo nel dicembre 1970. Figlio d’arte, trascorre la sua infanzia nello studio del padre Sali dal quale eredita una forte passione per l’arte, in particolare per la scultura. Dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Tirana, decide di trasferirsi in Italia. Nel 1998, grazie ad una borsa di studio, ha la possibilità di frequentare per tre mesi la Kingston University di Londra e migliorare così le sue tecniche d’incisione, scultura e fotografia. Nel febbraio 1999, si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Milano, Brera.

Conosciuto nell’ambito accademico per il suo stile, sperimenta e realizza opere in vetro di Murano e sculture in acciaio inox con una tecnica innovativa. I suoi lavori sono esposti a livello internazionale. Tra i vari paesi in: America, Dubai, Germania, Francia, Austria, Inghilterra, Principato di Monaco, Svizzera.

Sede espositiva

NINA TORRES FineArt

1800, N. Byshore Drive, Miami, Florida

Orario

Dal lunedí al venerdì: 11.00 -18.00 . Sabato: 11.00 -17.00

Commenta con Facebook

  • Dear Sir,
    my name is Roberto Ferrari. I am an Italian lyric/informal painter. I’m writing to you because I love the work you’ve achieved at your gallery and would like a brief moment of your time to discuss a future collaboration with your Gallery. I kindly invite you to review my web site: http://www.ferrarirobertopittore.com
    Hope to hear any comments you wish to share.  Sending you my most humble and sincere appreciation.
    Roberto Ferrari

leave a reply

*